Ultimi appelli al voto Centrosinistra e M5S pronti alla sfida finale

A Martellago e Maerne le cene e i brindisi con i candidati Barbiero in piazza, Santoliquido a riposo dopo l’operazione
Di Alessandro Ragazzo

MARTELLAGO. Si è chiusa tra festa, musica e rinfresco la campagna elettorale di Monica Barbiero e Antonio Santoliquido, che domani e lunedì si sfideranno nel ballottaggio per guidare Martellago nei prossimi cinque anni.

Con la mezzanotte è scattato il silenzio elettorale. Si vota domani dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15; con gli stessi orari rimarrà aperto anche l’Ufficio Elettorale (dietro al municipio), nel caso di problemi alla scheda. Dunque fra due giorni, uno solo fra Barbiero (Pd, Idv e Impegno Comune) e Santoliquido (Movimento 5 Stelle) sarà il nuovo sindaco. Entrambi hanno preferito non fare accordi e si ripresenteranno ai nastri di partenza così come avevano fatto due settimane fa. Gli altri cinque candidati sindaco, Claudio Michieletto (Gente Comune), Alberto Ferri (Con Ferri si può fare e Lega Nord), Virginio Castellaro (Sinistra Unita per Martellago, Maerne e Olmo), Gianfranco Pesce (Pdl) e Moreno Bernardi (Un comune per tutti) hanno lasciato libertà di scelta ai loro lettori, che possono essere decisivi per spostare l’equilibrio da una parte o dall’altra.

I due pretendenti e i loro sostenitori hanno lavorato in questi giorni per portare più persone possibili al voto, perché il ballottaggio fa storia a sé e da domani entrambi partiranno da zero. Al primo turno Barbiero ha ottenuto 5.037 preferenze, ovvero il 48,35%, mentre per Santoliquido hanno votato 1.820 elettori, pari al 17,47%. Le ultime ore di campagna elettorale sono state vissute in modo identico dalle due squadre; la maggioranza uscente riunita davanti al municipio di Martellago per una pastasciutta in compagnia e brindisi per Barbiero. Presenti rappresentanti della giunta e del parlamentino uscenti. Lo stesso ha fatto M5S, ma in piazza Giotto a Maerne davanti alla pizzeria al Mister, con musica e intrattenimento alla presenza di onorevoli e altri attivisti; non c’era Santoliquido, ancora debilitato dall’operazione della scorsa settimana. Non mancherà, però, di andare a votare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia