Ultimatum di Scegli Civica «Vicesindaco o usciamo»

Senza questo incarico la lista guidata da Leo minaccia di ritirare l’appoggio Cereser manterrebbe in Consiglio una maggioranza risicata di appena un voto

Ultimatum della lista Scegli Civica con Cereser: ripristino del vicesindaco o uscita dalla maggioranza. Lo ha annunciato il portavoce della lista Mario Melchiori, già consigliere provinciale, poi assessore a San Donà, assieme alla capogruppo Anna Maria Babbo e il resto della lista, con l’ex vice sindaco Oliviero Leo sempre presente.

Passate le vacanza, si torna a parlare di politica con il tema forte della crisi di giunta. «Abbiamo sempre rispettato il voto dei cittadini», ha detto Melchiori, «restando con la maggioranza. Esprimiamo un profondo rammarico per il metodo adottato nella revoca delle deleghe, ritenendo che la decisione assunta dal sindaco, seppur prevista dalla legge, doveva passare attraverso un confronto politico tra le forze di maggioranza che sostengono l’attuale amministrazione. Evidenziamo il peso politico che la lista ha all’interno della coalizione essendo il secondo gruppo politico sia per consenso che per rappresentanza; il 12% degli elettori che ha sostenuto il sindaco Cereser lo ha fatto attraverso il consenso a Scegli Civica».

Melchiori poi si è lasciato andare con una riflessione a dir poco enfatica: «Il foro boario non è il Comune e la politica non può essere un mercato delle vacche».

Babbo non ha dubbi: «Se non dovessero ascoltare le nostre richieste, non saremo noi a perdere, ma loro davanti alla città e lo ricorderò sempre a questa amministrazione». Infine Leo ha duramente commentato quanto accaduto in questi ultimi mesi, dopo che l’idillio era finito. «C’è chi come Fabrizia Callegher che si è venduta per trenta denari lasciando la nostra lista per entrare nel gruppo misto, mentre in giunta siede ancora Luigi Trevisiol, che non ci ha mai cercato e ci ha voltato le spalle, quando noi abbiamo sempre detto di essere una lista di centrodestra che cercava un dialogo con il Pd all’interno della maggioranza, senza certo esserne succube. Siamo noi a dettare l'agenda, non accettiamo più imposizioni».

Pd e Città Insieme, assieme a chi è uscito da Scegli Civica con Cereser, quindi Trevisiol e Callegher, dovranno ora decidere entro il 10 settembre visto che l’aut aut è stato ufficialmente dato ieri mattina dalla lista civica. Al momento la maggioranza è 16 a 9, con il rischio di passare all'esigua 13 a 12, salvo l’arrivo di possibili stampelle.

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia