Ufficio Apt chiuso Servizio alternativo aperto di fronte
SOTTOMARINA. L’Apt apre a singhiozzo? A colmare il vuoto ci pensano i locatori associati nell’Accam che si sono “inventati” un ufficio di informazione e accoglienza turistica che apre tutti i giorni, mattino e pomeriggio, e da luglio anche di sera con un interprete per il russo e le lingue dell’Est. Ogni giorno centinaia di turisti che trovano la porta chiusa dello Iat ufficiale, attraversano la strada e si rivolgono al servizio “alternativo”. L’apertura parziale dell’Apt (venerdì, sabato, domenica dalle 9 alle 14.30) sta causando non solo una scia di polemiche tra gli operatori turistici, ma anche iniziative “spontanee” che generano altri tipi di problemi.
«Siamo infastiditi dall’atteggiamento degli assessori provinciali», spiega Luciano Serafini presidente di Cisa Camping, «prima ci promettono l’apertura quotidiana dal 15 giugno e poi parlano di accordi con alcune sigle per creare sinergie pubblico-private per aprire, non si sa da quando, tutti i giorni. Ma con quali sigle? Non siamo stati tutti contattati. Di questi accordi non sappiamo nulla».
Nel vuoto istituzionale si è intanto insediato l’ufficio Accam, a 50 metri dallo Iat, che sta funzionando come una vera Apt. «Riceviamo centinaia di persone ogni giorno», spiega la presidente dell’Accam, Barbara Tiozzo, «diamo tutte le informazioni che ci vengono richieste, dalla ricettività alla ristorazione, da indicazioni stradali per raggiungere la stazione dei bus o il museo a informazioni generali sulla località. Purtroppo c’è poca collaborazione e molti titolari di alberghi e camping non ci forniscono i depliant per pubblicizzarli o la disponibilità di camere libere. Siamo operatori con esperienza di 50 anni, abbiamo aperto questo ufficio a nostre spese, senza scopo di lucro, ma solo per amore verso la località dato che si sapeva che Apt avrebbe chiuso. Gli operatori fanno bene a protestare perché lo Iat apre solo tre giorni, noi ci siamo rimboccati le maniche passando all’azione». L’Accam sta anche pensando di allargarsi ulteriormente. In questi giorni ha aperto un punto informazioni anche a Isola Verde, fornendo anche il servizio di gestione delle pratiche per inizio attività di locazione (Scia), compilazione delle schedine per la pubblica sicurezza con invio telematico e per luglio estenderà l’orario di apertura (oggi 9-12 e 15-18) anche alla sera (20-23) e metterà a disposizione dei turisti stranieri personale che parla il russo e le lingue dell’Est.
Elisabetta Boscolo Anzoletti
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