Ufficiale: Barro sta con Senatore
PORTOGRUARO. Clamoroso nella città del Lemene. Maria Teresa Senatore incassa l'appoggio ufficiale (con tanto di firma presentata al segretario cittadino) di cinque liste e ha l’accordo con altre tre compagini, di cui forse ben due si apparenteranno. Tra i nuovi alleati, incredibile, c’è Giorgio Barro; all’interno ci sono politici iscritti al Pd, anche se alcuni di essi si sarebbero dissociati (non c’è una posizione ufficiale, ma la dissociazione esiste). Decolla la candidata del centrodestra in vista del ballottaggio, ma anche lei sta incontrando seri ostacoli.
Marco Terenzi, il rivale retto dal centrosinistra, si apparenta con i cittadini, Maria Teresa Senatore invece con i partiti. Ieri è stata sancita la nuova alleanza. Maria Teresa Senatore è quindi appoggiata dalle sue 4 liste: Annia, Liberi Insieme, Forza Italia e Lega Nord. Si aggiungono le 4 liste di Giorgio Barro di cui tre almeno di centrodestra: Scegli Civica, con capolista Vincenzo Artino Innaria; Insieme per il Nostro territorio, con gli ex tabariani guidati dal capolista Renato Stival; e Io lavoro per Portogruaro, fondata da Mascarin e Matera che adesso, dopo i veleni di inizio campagna elettorale, si abbracceranno di nuovo. A queste si aggiunge chiaramente Portogruaro Adesso.
Poi c’è la lista di Gastone Mascarin, Cambiamo Portogruaro. Maria Teresa Senatore ha raggiunto poi un accordo per l’apparentamento (le firme verranno messe in calce oggi) con Città del Lemene e Toffolo con Noi. Quindi il numero di liste che l’appoggeranno potrebbe salire a quota 11. Sono tante, le più diverse.
Si diceva di malumori nel gruppo Barro. Ebbene c’è stata una riunione in un’abitazione privata venerdì sera, al termine della quale si sarebbero dissociati alcuni big: Ivana Franceschinis, Valerio Amilcare, Donato Lancellotti, Michele Sellane e Lorenza Moro. So no persone che ancora oggi fanno parte del Pd. Prima hanno appoggiato una coalizione anti-Terenzi, adesso però non hanno gradito un’alleanza con Senatore. Spaccati di politica portogruarese. Stallo invece tra Senatore e il senatore: Paolo Scarpa. Previsto un nuovo incontro per questa mattina. Le posizioni sembrano lontane. «Eravamo disponibili ad appoggiare Senatore», ha riferito Paolo Scarpa, «ma ci è stato posto un diniego alla nostra proposta di apparentamento politico».
Salterà quindi anche l'appoggio esterno? Ai collaboratori più stretti della Senatore non sono piaciute le dichiarazioni di Scarpa che «si è sentito tradito due volte da Forza Italia». Indeciso anche Pietro Rambuschi, non si sa chi appoggeranno le sue due liste. Tra l’altro è un momento difficilissimo per l'ex consigliere comunale forzista, colpito ieri mattina a Oderzo da un gravissimo lutto, la morte dell’adorata moglie. Il Movimento 5 Stelle e Per un’altra Portogruaro danno libera scelta. Le liste che compongono l’alleanza di centrosinistra non subiranno alcun cambiamento. Oggi alle 14 la chiusura definitiva delle trattative in vista del secondo turno.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia