Uffici comunali rivoluzionati

Cavallino. Il sindaco Nesto: «Ho voluto garantire un servizio migliore»

CAVALLINO. A quattro mesi dall’insediamento della giunta guidata dal sindaco Roberta Nesto, l’amministrazione comunale ha approvato una totale riorganizzazione degli uffici. Fra le novità di quella che è stata battezzata la nuova “macrostruttura comunale”: gli uffici demanio, tributi e commercio saranno accorpati a Ca’ Savio, l’edilizia privata sarà separata dall’urbanistica per rafforzare le risposte al cittadino e alle imprese. L’ufficio ambiente sarà associato all’urbanistica per valorizzare l’attenzione per la tutela del territorio in entrambi gli ambiti.

Novità anche per le mansioni dello staff del sindaco che sarà a sua diretta dipendenza per importanti temi come sicurezza, affari legali e gare, mentre il segretario comunale si occuperà di grandi temi che coinvolgono l’amministrazione, e sarà valorizzato il ruolo di due dirigenti per un migliore coordinamento e immediatezza di risposte. Dalla riorganizzazione ne uscirà rafforzato il settore biblioteca, scuola e politiche giovanili, mentre si prospettano novità anche per i servizi sociali che saranno gestiti unitamente alle politiche della casa e ai servizi alla persona per garantire maggiore coordinamento fra i settori che gravitano attorno al cittadino più disagiato.

«La nuova articolazione deliberata nella seduta del 15 settembre», commenta il sindaco Roberta Nesto, «è stata progettata per rispondere in modo più funzionale alle linee programmatiche approvate dal Consiglio Comunale. Essa mira a garantire livelli di erogazione dei servizi migliori rispetto al passato, che siano all’altezza delle aspettative dell’utenza, senza nuove tasse. Nel corso dei primi mesi di mandato, nonostante abbia apprezzato la preparazione di tutto il personale comunale, ho avvertito la necessità di apportare alcune modifiche organizzative, in modo tale che tutti i dipendenti possano ora contribuire alla migliore realizzazione degli obiettivi amministrativi che sono tanti e anche molto ambiziosi».

L’assessore al personale, Cristiano Smerghetto, ha fatto sapere che la riprogettazione è stata condivisa con il nuovo segretario generale, Ilaria Piattelli, e con la dirigenza dell’ente. Per permettere le variazioni il ricevimento dei cittadini sarà sospeso il 29 settembre, il 2 e 6 ottobre, per gli uffici tributi, gare e contratti, affari legali e contenzioso, assicurazioni, sportello unico attività produttive e demanio. I documenti destinati agli Uffici sospesi potranno comunque essere recapitati all’ufficio Protocollo.

Francesco Macaluso

Argomenti:comuneuffici

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia