Tutti insieme per abbellire

I volontari hanno ridipinto il muro della stazione ferroviaria

SALZANO. Quando i cittadini diventano protagonisti. Quando i cittadini, ma anche i politici locali, prendono in mano gli attrezzi del lavoro e tagliano l’erba, ridipingono i muri, eseguono piccoli lavori di manutenzione, aiutano nella pulizia delle strade dopo le forti piogge. L’arte del fare comunità, insomma, perché in tempo di crisi serve anche questo.

Negli ultimi mesi, si segnalano iniziative simili a Mirano e anche a Spinea, mentre sabato scorso è toccato a Salzano. Così un gruppo di almeno una ventina di ragazzi ha deciso di dare un volto nuovo all’esterno della stazione dei treni, in via Montegrappa. C’erano scritte, ingiurie, che più volte sono state rimarcate nelle inchieste tra gli scali ferroviari del Miranese. Invece nei giorni scorsi si è deciso di sistemare e colorare l’ingresso alla stazione dal parcheggio scambiatore. Cancellate in precedenza dall’Avis tutte le offese stendendo una mano di bianco, le associazioni e il vice sindaco Sara Baruzzo si sono rimboccati le maniche e hanno ridipinto tutto, disegnando un lungo treno, con tanto di motrice.

Proprio la locomotiva simboleggia il Comune di Salzano, mentre nei vagoni sono rappresentati i Centri d’aggregazione, gli scout, l’Azione Cattolica, la Pro loco, il Comitato gemellaggio, la società di basket, l’Avis-Aido, il gruppo Crescere e squadra di calcio della Fulgor. E vedere i ragazzi all’opera, ha attirato l’attenzione di passanti e di genitori, venuti apposta per osservare da vicino il frutto del loro lavoro. «Ci si deve prendere cura delle cose della nostra comunità» dice Baruzzo che ha pure la delega ai Giovani «e il progetto va in questa direzione. Dopo che Avis ha ripulito il muro, sono state prese le misure per raffigurare il treno; dapprima è stato disegnato e poi colorato». E sempre per la serie «fai da te», a Spinea funziona da un po’ il progetto «Mi prendo cura della mia città», con squadre di volontari che offrono gratis il proprio tempo per piccoli lavori di manutenzione nei parchi, nelle aiuole e nelle scuole della città. Un progetto a cui sta guardando pure Mirano, dove nei giorni scorsi, la giunta ha iniziato a sfalciare l’erba nei punti più critici, specie lungo i fossati e le strade. (a.rag.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia