Tutti in campo per far gol alla Sla
QUARTO D’ALTINO. “Facciamo gol alla Sla”. Si terrà questo pomeriggio alle 15 il quadrangolare amichevole di calcio che ha lo scopo principale di sensibilizzare sulla situazione di Andrea Zambon e dei tanti malati come lui di Sclerosi laterale amiotrofica (Sla). I testimonial dell’evento sono Rachele Campagnol, campionessa mondiale di pattinaggio artistico a rotelle ed eletta atleta dell’anno, Mauro Marin, vincitore del Grande Fratello 10, ed i campioni del calcio Fabiano Ballarin, Mattia Collauto, Marco Fortin, Nicola Marangon, Daniele Pasa e Paolo Poggi. Tutto il paese, dunque, si stringe attorno ad Andrea, che da anni combatte la malattia scegliendo di vivere con tutte le sue forze, per i figli, per la moglie e per tutta la sua famiglia, chiedendo i fondi che gli spettano per legge per essere assistito.
«Abbiamo ritenuto importante», afferma l’assessore Radames Favaro, «dare massima disponibilità unendo sport e sociale, connubio che dà sempre ottimi risultati. Abbiamo trovato da parte di tutte le associazioni sportive e non del territorio, tra cui Altinonline, un aiuto concreto per Andrea e la sua famiglia. Riteniamo che una comunità, nei momenti difficili, debba sapersi unire per sconfiggere anche le battaglie più dure».
Tra i compagni di Andrea, c’è Marcello Benedetti, team Manager dell’Union Pro, che spiega: «Purtroppo la Sla è una malattia che colpisce anche nel mondo dello sport, e noi come sportivi ma soprattutto come uomini abbiamo il dovere di aiutare a sensibilizzare riguardo a questa malattia. Quando ci siamo incontrati con il dottor Samueli per organizzare qualcosa a favore del nostro compagno, ci siamo subito trovati in sintonia e ci siamo buttati anima e cuore per mettere in piedi questa manifestazione».
Sul tema della Sla è intervenuto anche Ignazio Marino, sindaco di Roma: «Sono molto vicino ad Andrea Zambon ed alla sua famiglia. Per me è sempre stata una priorità la difesa dei diritti delle persone più deboli». (m.a.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia