Tutti in campo a Mirano per raccogliere fondi
MIRANO . È la prova che uniti si vince. Che uniti si combatte. Che uniti si guarisce. In campo ci sono la Nazionale italiana Artisti Tv che quest’anno compie trent’anni, i giornalisti – calciatori di TvPressing, il Comune di Mirano, l’Avis regionale Veneto che di anni ne compie 50, l’Avis di Mirano che farà 50 anni l’anno prossimo, la Usd Miranese, che spegne 100 candeline, la Mirano Dream Team e Telethon. Tutti uniti per la Giornata del Cuore di domani alle 14.30 nello stadio di Mirano. Una giornata per raccogliere fondi Telethon e per celebrare il 50 esimo dell’Avis regionale che, il 18 febbraio 1968, con il primo presidente Luigi Benedetti, teneva la sua prima riunione.
Una riunione che sarebbe diventata il Consiglio regionale dell’Avis stesso. L’evento prevede due triangolari calcistici. Nel primo, alle 14. 30, si affronteranno le squadre primi calci (anni 2011-2012) di Miranese, Pol. S. Pio X Mirano e Pol. Città di Mirano. Alle 15.30 il triangolare tra Nazionale italiana Artisti TV, Giornalisti TV Pressing e Mirano Dream Team, una selezione di allenatori e vecchie glorie della Miranese fondata nel 1919. Un motivo di orgoglio per la città di Mirano. Per gli Artisti TV a scendere in campo: Ugo Conti, Gigi Sammarchi e il mimo di Zelig Simone Barbato.
E poi, cantanti, doppiatori, protagonisti del “Grande Fratello” e tronisti di “Uomini e Donne”. Ex-calciatori come Vinicio Verza e Dino Galparoli, e campioni come Claudio Chiappucci. Anche gli illustri bianconeri del passato, come Luciano Favero. A dare il calcio d’inizio sarà Anna Rigon, miss Universo Italia 2002. L’ingresso è libero. Durante la giornata è possibile fare un’offerta a Telethon, che venderà i suoi cuori di biscotto. Ci sarà un gazebo informativo Avis.Aia e Figc metteranno a disposizione gratuitamente una terna ufficiale di arbitri.
«Grande soddisfazione», ha detto la sindaca Maria Rosa Pavanello, «per il lavoro che ha messo insieme tanti soggetti diversi». «In 30 anni di partite», ha detto Stefano Tigani per Telethon e rappresentante legale Nazionale artisti, «sono stati coinvolti 380 artisti e raccolti 6 milioni e mezzo di euro in beneficenz. Belle iniziative come questa rischiano di non funzionare se non trovano sostegno. Invece l’amministrazione di Mirano ha da subito sposato il progetto. Sarà una giornata emozionante, l’inizio della campagna primaverile di Telethon, presente con il suo banchetto».
Mattia Milan della Miranese è felice: «Speriamo che questo evento possa essere riproposto ogni anno. Apre i festeggiamenti per i 100 anni della Miranese, ma apre anche nuova fase per la società, la riunificazione dei settori giovanili della città».
Soddisfatti anche i vertici Avis. Giorgio Gobbo (Avis Veneto) e Giuliano Casotto (Avis Mirano): «Speriamo ci sia futuro per questa iniziativa. Noi siamo qui a disposizione e siamo contenti di partecipare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia