Tutti di corsa per rivitalizzare Mestre

Fissati i primi quattro appuntamenti di “Corri x...”: allenamento serale in compagnia nei punti critici della città
Di Simone Bianchi
MESTRE 18/05/2006 via Piave controlli forze dell'ordine......(C) Bertolin Matteo richiesto da MION MESTRE 18/05/2006 via Piave controlli forze dell_ordine
MESTRE 18/05/2006 via Piave controlli forze dell'ordine......(C) Bertolin Matteo richiesto da MION MESTRE 18/05/2006 via Piave controlli forze dell_ordine

Riconquistare porzioni di città ormai conosciute più per situazioni da cronaca nera che per iniziative virtuose, dando alla cittadinanza la possibilità di vivere queste zone la sera facendo sport in allegria. E’ l’obiettivo di “Corri x… Città di Venezia”, progetto promosso dagli assessorati allo Sport e alle Politiche sociali in collaborazione con VeniceMarathon e numerose realtà associative del territorio comunale, e che in altre città è ormai una realtà consolidata.

Da martedì prossimo saranno tre i percorsi cittadini per chi vuole correre ma anche per chi è interessato solo a passeggiare o fare nordic walking. Un allenamento, non certo una gara, e per tutti alla fine ci sarà un simpatico omaggio. «Finalmente riusciamo a concretizzare questo progetto», sottolinea l’assessore allo Sport, Roberto Panciera. «Assieme al Gruppo di lavoro di via Piave si sono intavolate varie idee e con la collaborazione di tante altre società sportive e associazioni del territorio si parte con questa iniziativa dalla prossima settimana. Un progetto rivolto agli amatori e a tutta la città che può unirsi in questa riconquista di zone rimaste un po’ ai margini. Un modo per riqualificare il territorio cittadino, con percorsi studiati attentamente dalla Polizia municipale per avere la massima sicurezza, in tutti i sensi, lungo i tracciati. Si parte con queste prime quattro date, poi vorremmo che il progetto prendesse davvero piede, così come già avviene in molte altre città italiane».

La partecipazione sarà completamente gratuita. Basterà presentarsi in tenuta sportiva, iscriversi alle 19.30 e poi partire alle 20 per coprire il percorso di circa 9 chilometri (quello più lungo) oppure quello ridotto di 5. «Siamo di fronte a un’ iniziativa estremamente interessante», aggiunge il vicesindaco Sandro Simionato, «per valenza sportiva ma soprattutto per la dimensione sociale che assume: correre insieme non in termini competitivi ma per stare in compagnia, riconquistando parte del territorio urbano. In altre città ci sono già migliaia di partecipanti, qui contiamo di iniziare con qualche centinaio almeno».

Padova, ad esempio, attrae ogni volta oltre duemila persone, segno che il genere di manifestazione piace ai cittadini. E il vicepresidente della VeniceMarathon, Stefano Fornasier, osserva: «Auspichiamo che possa rivitalizzarsi anche quella porzione di città che verrà investita dalla corsa, quindi creando un indotto aggiuntivo per bar, negozi o ristoranti che magari potranno rimanere aperti la sera. Possiamo far vivere la città più a lungo grazie al contributo di tutte i soggetti che si stanno prestando a livello sportivo e sociale».

Tra strade, parchi e piazze di Mestre, ci sarà anche spazio per raggiungere Marghera (quarto appuntamento previsto a giugno inoltrato). Per ora l’appuntamento sarà ogni 15 giorni, poi, in futuro l’idea degli organizzatori è di rendere il “Corri x… Città di Venezia” un’occasione di socializzare e fare sport ogni settimana. In attesa anche di vedere quale sarà la risposta dei cittadini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia