Tutte le iniziative in città per riflettere sull’orrore
VENEZIA. A 70 anni dall’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e dalla rivelazione al mondo dell’orrore del genocidio nazista il Comune, le Municipalità con la Comunità ebraica e una trentina di associazioni ricordano le vittime dell’Olocausto con numerose iniziative.
Venezia. Oggi due appuntamenti. Alle 16,30, all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, Palazzo Franchetti, il professor Gian Antonio Danieli terrà la conferenza “Dalla Filosofia all’Olocausto” in particolare per studenti e insegnanti. Poi verrà affrontato il problema attuale e preoccupante dell’antisemitismo in Europa. Alle 17, alla Scoletta dei Calegheri in campo San Tomà, sarà presentato il libro di Livio Isaak Sirovich “Non era una donna era un bandito. Rita Rosani una ragazza in guerra”. Ne discuteranno con l’autore: Lia Finzi, Amos Luzzatto e Maria Teresa Sega. L’attrice Manola Rotunno leggerà alcuni brani. Giovedì (29), alle 17,30, all’Ateneo Veneto sarà presentato il libro “I carnefici italiani. Scene dal genocidio degli ebrei, 1943 – 1945”, di Simon Levis Sullam, docente all’Università Ca’ Foscari. Interverranno Renato Jona con i relatori Marcello Flores e Mario Isnenghi. L’autore sarà presente.
Marghera. Mercoledì (28), dalle 10,30 alle 12, in piazzale Concordia, si terrà “Per un mondo migliore …”, rivolta a studenti, insegnanti e cittadini per riflettere sui valori di umanità di cui ognuno è portatore. L’iniziativa, nell’ambito del Progetto archivio storico dell’Istituto comprensivo statale Filippo Grimani, in collaborazione con la Municipalità, si configura come un percorso didattico tra le righe del diario di Anna Frank. Ogni classe – scuola dell’infanzia Giovanni Paolo I, scuole primarie Grimani e Mario e Licio Visintini, scuola secondaria di primo grado Einaudi – porterà una “catena” di foglie sulle quali è scritto un pensiero che verrà letto. Seguiranno brani musicali di ispirazione popolare. I volontari della Protezione civile posizioneranno le catene sugli alberi del parco.
Mestre. Oggi (27) e domani (28), al multisala Candiani saranno proiettati due importanti film. “Corri ragazzo corri”, premio Oscar Pepe Danquart, tratto dal best seller omonimo edito da Salani; orario: oggi 18, 20,30, domani 16,10. “L’uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Miller”, documentario sulla crudeltà e la banalità del male; orario: oggi 16,10 20,15, domani 20,15. Prenotazioni: 041.2383111.(n.d.l.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia