Turismo, sorpresa a Jesolo i primi dati sono positivi
JESOLO. Arrivi e presenze con il segno più nonostante crisi e maltempo. Secondo le prime indiscrezioni sui dati dell’azienda di promozione turistica, in arrivo a breve, Jesolo se la sarebbe cavata ancora una volta. Almeno fino a luglio, quando si parla di dati aggregati intorno al più 2 per cento. Una percentuale inattesa, visto il clima, sia dal punto di vista del meteo che dell’economia.
Mentre altre spiagge come Lignano e Bibione hanno sofferto molto di più a causa della forte presenza dell’extralberghiero, Jesolo ha retto nei mesi più a rischio quali maggio, giugno e luglio. La delusione potrebbe dunque arrivare solo da agosto e quello di settembre, quando i dati subiranno forse il calo. Agosto è il mese delle famiglie italiane, queste sì effettivamente in crisi, molte delle quali non hanno fatto vacanza o l’hanno ridotta sensibilmente. Quanto a settembre, il maltempo ha condizionato gli ultimi giorni della prima metà del mese e la situazione non sembra migliorare. L’unione di questi dati potrebbe alla fine portare al segno meno, ma sempre attorno al meno 5 o 6 per cento complessivo nella peggiore delle ipotesi. Dati percentuali di tutto rispetto in una stagione così brutta.
Jesolo, grazie agli alberghi, in tutto 400, ha potuto reggere questa stagione difficile che in altre località balneari rischia di far segnare un meno 20 per cento abbondante e, in alcuni casi, persino peggio. Non solo Jesolo, ma anche Cavallino Treporti ed Eraclea se la sarebbero cavata, con qualche difficoltà in più per Caorle, ma non preoccupante nel complesso.
«I dati non li abbiamo ancora», dice il presidente dell’Aja, associazione jesolana albergatori, Massimiliano Schiavon, «li attendiamo a breve dall’Apt per una disamina precisa e per capire l’andamento di questa stagione ancora densa d’incognite. Sappiamo di aver lavorato comunque bene tra maggio e luglio e un segno positivo potrebbe starci. Resta il problema di agosto», conclude, «e di questa seconda parte di settembre che non ci sta aiutando molto con il tempo che non accenna a migliorare».
In altri anni, settembre è stato molto soleggiato e anche questa volta avrebbe potuto ancora dare molto. Tra ieri e oggi sono previste le ultime partenze. Jesolo ha avuto grande successo in questi giorni soprattutto grazie allo svolgimento di Miss Italia, con la finalissima di stasera al pala Arrex, e lo straordinario Beach Soccer che ha riempito di giocatori, famiglie, tifosi e spettatori le spiagge del lido e anche le strutture ricettive.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia