Truffa Superbonus 110 «Contratto capestro e penale da 50 mila €»
JESOLO
Superbonus con il consorzio Sgai, truffati anche a Jesolo. M. V. e B. M. sono i due cittadini jesolani che hanno sottoscritto un contratto per il superbonus con Sgai, consorzio per le imprese con sede a Napoli. Su ordine della procura di Aosta sono state arrestate 22 persone, tra cui Roberto Galloro presidente del consorzio.
A novembre 2021 era finito in manette il 48enne ischitano Galloro e intanto la truffa ha già provocato un terremoto nella Marca, con almeno un centinaio i cantieri trevigiani fantasma affidati alla società napoletana per importi tra i 200 e 300 mila euro.
Nessun lavoro iniziato e fatture nei cassetti fiscali. Il Consorzio avrebbe garantito di ultimare tutto, mentre i tecnici hanno specificato che il credito d’imposta è solo a interventi avviati e materiali sul posto.
I due jesolani si sono rivolti all’avvocato Valentina Gasparini. «Inizialmente pareva si trattasse di un mero inadempimento contrattuale», spiega il legale, «giustificato da Sgai pertanto con la difficoltà di reperire i materiali. Si tratta, in realtà, di contratti capestro che non prevedono alcuna tutela per il committente. Anzi, è stata inserita anche una clausola penale di 50 mila euro in caso di risoluzione del contratto e questo è un ulteriore problema».
«Alla seconda diffida inviata di recente» aggiunge, «non è stata data alcuna risposta. Al momento non è chiaro se la cessione del credito sia già avvenuta, ma il sospetto è forte altrimenti non si spiegherebbe, in quanto non ci sarebbe alcun guadagno per chi ha finto di effettuare i lavori».
Sono già state predisposte le querele, che verranno depositate una volta analizzati i cassetti fiscali dei clienti per verificare l’apertura della pratica con la delega per la presentazione telematica all’Agenzia delle Entrate.
«Il terrore dei clienti», conclude l’avvocato Gasparini, «è quello di dover pagare adesso anche le penali senza oltretutto essere riusciti a ristrutturare casa, perdendo di fatto anche la possibilità di usufruire del Superbonus vista la scadenza fissata per le bifamiliari al 30 giugno 2022». —
Giovanni Cagnassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia