Truffa dei 50 euro, mette il video sul web

Caorle. Iniziativa del titolare di una pizzeria vittima di una donna che si è fatta pure consegnare il resto

CAORLE. Paga il conto con una banconota da 50 euro ma con un raggiro truffa il cassiere e si fa pure dare un lauto resto: con il caos di Ferragosto, anche quest’anno sono tornati i “furbetti” del raggiro, ma ad incastrarli ci pensano le telecamere di sorveglianza. È divenuto ormai virale il video postato su internet dal titolare di una nota pizzeria di Caorle, vittima di uno degli scherzetti meno graditi ma sempre più frequenti, della stagione estiva.

Quando la confusione si fa pesante ed i clienti affollano i locali, la frode diviene un gioco da ragazzi perché a far da spalla a questi ladruncoli sono proprio il chiasso e la frenesia di un lavoro caotico come quello stagionale.

Il giochetto è sempre lo stesso e a farlo sono persone apparentemente “per bene”, proprio come in questo caso dove l’ideatrice del “tiro mancino” è stata una donna di mezza età che poteva benissimo essere una madre di famiglia: chiede il conto, estrae la banconota per pagare ma prima che il cassiere possa afferrarla la ritira distraendolo con una ulteriore richiesta, cosa che fa distogliere l’attenzione del malcapitato dall’operazione dell’incasso. Al tutto si aggiunge anche una dose di ulteriore confusione con uno strano scambio di monetine, mentre la banconota finisce di nuovo nel portafoglio il quale si gonfia ulteriormente del resto di un conto mai pagato. Momento per momento di questo “gioco delle tre carte”, ora è stato reso noto attraverso il video che il titolare del locale ha voluto postare sui social dopo che, insospettito d’esser stato vittima di un raggiro, ha controllato le telecamere di sorveglianza scoprendo l’inganno e dando così modo ad altri colleghi che quotidianamente hanno a che fare con centinaia di clienti, di accorgersi preventivamente delle mosse che portano a questo vecchio imbroglio.

Gemma Canzoneri

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia