Trovato il nome a quattro scuole

CHIRIGNAGO. Da ieri quattro scuole di Chirignago-Zelarino, tutte appartenenti all'istituto comprensivo Colombo di Chirignago, hanno un loro nome e non più solo una denominazione legata alla strada o alla località di dove si trovano. Si tratta della Ivano Povoledo, nuovo nome della elementare di Asseggiano, della media Piero Calamandrei, in via dell'Edera a Chirignago, della scuola dell'infanzia Bruno Munari di via Ivancich, sempre a Chirignago, e della scuola dell'infanzia Stepan Zavrel, in via Perlan.
Si tratta di quattro nomi scelti non a caso, a cominciare da quello di Povoledo, bambino che frequentava proprio la scuola di Asseggiano prima di morire precocemente per un brutto male: ieri, all'intitolazione, c'erano i suoi genitori. Per quanto riguarda Calamandrei, si è voluto non solo rendere omaggio al suo impegno di padre costituente ma anche alla sua forte e costante attenzione al ruolo della scuola e dell'istruzione. I nomi di Munari e Zavrel, infine, sono legati al mondo dell'illustrazione e dell'editoria legata al mondo dei bambini. Insomma, quattro scelte forti per ovviare a una mancanza che durava da tempo, con quattro scuole che erano rimaste senza nome.
Alle varie cerimonie di intitolazione hanno partecipato oltre agli alunni centinaia di genitori, circostanza che ha riempito di soddisfazione l'assessore all'Educazione Andrea Ferrazzi. (m.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia