Trovati otto quintali di vongole irregolari
CHIOGGIA. Le vongole, oltre otto quintali, suddivise in 28 ceste, erano dirette a Goro, ma lì non sono mai arrivate. I militari della Guardia di finanza di Loreo, infatti, le hanno sequestrate, e rigettate in mare, perché non erano in regola né le vongole, né il furgone su cui erano caricate, e hanno sanzionato (diverse migliaia di euro da stabilire alla fine dell’istruttoria) il conducente del furgone, un giovane chioggiotto.
Tutto è avvenuto lunedì mattina, sulla Romea, nel territorio comunale di Porto Viro. Le Fiamme Gialle avevano istituito il classico posto di blocco stradale e, verso metà mattina, avevano fermato il veicolo per un controllo di routine. All’interno del vano di carico hanno trovato le ceste colme di molluschi, ma il conducente non è stato in grado di esibire alcun documento di accompagnamento, sia per certificare la provenienza da acque “sicure”, sia per la commerciabilità del prodotto. Anche il furgone non disponeva della documentazione di idoneità al trasporto del prodotto ittico.
Il trasportatore si sarebbe giustificato dicendo che le vongole erano dirette a Goro, per le reimmersione in qualche vivaio ma, trattandosi di prodotto adulto, non seminale, non è stato creduto. (d.deg.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia