Trovata dai carabinieri la carrozzina elettrica rubata a un disabile

Era stata portata via la settimana scorsa a un ragazzo con difficoltà motorie di Spinea, denunciato un ventisettenne

MIRANO. Individuato e denunciato dai carabinieri un ventisettenne nordafricano, regolare, che, una settimana fa, rubò una carrozzina elettrica ai danni di una persona con disabilità fisica residente a Spinea. Il furto, avvenuto a Ballò, aveva suscitato sentimenti di rabbia e biasimo collettivo e una gara di solidarietà per ritrovare il maltolto, necessario alla mobilità dell’uomo, altrimenti bloccato.

I militari si sono subito attivati per le indagini di rito e anche, grazie alle informazioni acquisite da un carabiniere libero dal servizio, che aveva notato il mezzo a Caltana, si sono recati immediatamente sul posto, sorprendendo un giovane straniero in stato di ubriachezza, che stava scaricando la carrozzina dal bagagliaio della sua Golf.

Lo straniero C.A. , marocchino 27enne, regolare, veniva quindi bloccato e sottoposto a controllo, visto che non era riuscito a dare plausibili spiegazioni sul possesso della carrozzina, sicuramente non necessaria alla sua mobilità, poiché perfettamente in grado di deambulare nonostante l’alterazione alcolica. Un semplice riscontro permetteva ai militari di Spinea di appurare che quello appena ritrovato fosse effettivamente il mezzo speciale rubato a Ballò.

Il giovane è stato quindi denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di ricettazione, mentre la carrozzina veniva restituita al disabile che finalmente poteva riacquisire la propria fondamentale mobilità.


 

Argomenti:disabilifurti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia