Trova portafoglio in bus lo restituisce alla polizia
Trova un portafogli in un autobus, non riesce ad avvertire la persona che lo ha perso perché è sordomuto, ma alla fine si rivolge alla polizia e così restituisce quanto aveva trovato.
Si è presentato in Questura martedì mattina insieme alla figlia, per segnalare che poco prima aveva rinvenuto un portafoglio a bordo di un bus della “linea 19” dell’Actv. All’interno del portafoglio, trovato dal 49enne mestrino, vi erano, oltre ai documenti di un 40enne romeno, 450 euro in contanti. L’uomo aveva infatti visto benissimo l’uomo che aveva perso il portafoglio (mentre si stava alzando dal posto a sedere per scendere alla fermata), ma non aveva fatto in tempo ad avvisarlo con un richiamo, perché sordomuto. E non era stato sufficiente tentare di rincorrerlo, dato che le porte del bus si erano chiuse prima che potesse avvisare l’uomo. Ai poliziotti, con la collaborazione della figlia arrivata sul posto, il 49enne ha raccontato la storia e consegnato il “prezioso” plico: è stato facile per gli agenti rintracciarne il proprietario, un operaio romeno residente a Mestre ma con il lavoro al Lido: l’uomo, infatti, accortosi della mancanza del portafoglio, si stava recando al posto di polizia dell’isola per sporgere denuncia.
È stato immediatamente invitato negli uffici della Questura per riottenere i suoi averi e ringraziare di persona colui che l’aveva rinvenuti.
Un atto di onestà non da poco, considerata anche la cifra contenuta nel portafogli.
Carlo Mion
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia