Trova due ladri in casa e sviene

Chioggia. Brutta avventura per una 61enne cardiopatica, portata in ospedale

CHIOGGIA. Ha rischiato di morire per lo spavento, dopo aver incrociato due giovani che stavano uscendo da casa sua e che si erano impossessati della borsa che lei aveva lasciato in cucina.

Protagonista di questa bruttissima avventura è una donna di 61 anni che abita in calle Padovani, dalla parte di riva Canal Lombardo.

La signora, martedì pomeriggio, era uscita di casa per andare a prendere della frutta in un negozietto vicino casa sua. Sia stata la forza dell’abitudine per un’azione compiuta tante volte senza conseguenze, sia stata l’ingenuità di chi, magari, è abituato a vivere tra vicini di casa affidabili e solidali, sta di fatto che la donna aveva lasciata aperta la porta di casa. Ma qualcuno aveva notato la sua mossa e ne aveva approfittato. Quando, pochi minuti dopo, la donna stava per rientrare nella sua abitazione, si è trovata di fronte due giovani che ne stavano uscendo, portando con sé la borsa che lei aveva lasciato sul tavolo di cucina. Un colpo fulmineo, probabilmente, nelle intenzioni dei due ladruncoli, che non erano stati nemmeno a guardare cosa ci fosse dentro quella borsa.

Infatti la donna si era portata appresso il portafogli, per pagare quel po’ di frutta e verdura e aveva lasciato nella borsa i documenti, le chiavi di casa e, forse, qualche spicciolo perso sul fondo. L’incontro tra la derubata e i ladri, però, stava per avere conseguenze tragiche. Tutte le persone coinvolte, infatti, si sono spaventate della reciproca presenza ma, mentre i due giovani, sono scappati a gambe levate senza troppa difficoltà, la donna, che è cardiopatica, ha avuto una crisi. Dapprima si è messa a gridare, chiedendo aiuto, poi è crollata a terra, priva di sensi. E qui il caso ha avuto un ruolo fondamentale. In riva Lombardo, infatti, in quel momento, si trovava un’ambulanza giunta chiamata per un’altra donna che si era sentita male per cause naturali e i sanitari del 118 hanno potuto soccorrere subito la 61enne svenuta e chiamare una seconda ambulanza che l’ha portata subito al pronto soccorso. Ieri mattina la donna è stata dimessa e la polizia di Stato ha già iniziato le indagini.

Diego Degan

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia