Troppi schiamazzi, stop a Jesolo per gli addii al celibato

Task force per piazza Mazzini a Jesolo e il sindaco annuncia una linea dura per agosto. Sotto accusa gli addii al celibato, che si trasformano in feste rumorose e volgari: qualche sera fa un ragazzo seminudo è stato legato a un palo. Il sindaco annuncia: "Da agosto più controlli"
Controlli notturni in piazza Mazzini
Controlli notturni in piazza Mazzini
JESOLO. Task force per piazza Mazzini, il sindaco Francesco Calzavara annuncia una linea dura per il mese di agosto.


Intanto, anche il presidente mandamentale della Confcommercio, Angelo Faloppa, condanna gli addii al celibato: "Sono una volgarità fuori controllo".


Si inserisce nel dibattito Alessandro Perazzolo, del Movimento per l'Italia-Pdl. "Molto spesso si tratta di addii al celibato mascherati - svela l'esponente politico jesolano - compagnie di giovani che si nascondono dietro a presunte feste e invece ne approfittano solo per sfogarsi. Questo non è più accettabile".


Il presidente dei commercianti Faloppa ricostruisce gli ultimi episodi contestati. "Non mi meraviglio delle lamentele degli albergatori - spiega - se qualcuno riprende queste orde barbariche, rischia di creare ulteriori tensioni e scontri che si ripercuotono sulle strutture ricettive in cui gli ospiti non possono che inorridire. La scorsa notte un giovane è stato legato con del nastro adesivo e seminudo ad un palo della luce, tra grida e schiamazzi. La legge 100 consente a polizia e carabinieri di intervenire, ma dobbiamo dare la stessa possibilità anche agli agenti della polizia locale".


Il sindaco Calzavara è determinato, anche se dalle opposizioni, Roberto Rugolotto del Pd sottolinea che il problema è stato sottovalutato e mai affrontato per tempo. "Per prima cosa sottolineo che la situazione è sotto controllo - precisa - alla luce delle tante persone in piazza tutte le notti. La sicurezza privata messa a disposizione dal comitato e i controlli ci sono. Gli eccessi vanno combattuti e al prossimo Consiglio dell'8 agosto contiamo di inserire una norma ad hoc nel regolamento di polizia locale contro addii al celibato e in genere feste e assembramenti pericolosi. Poi, con i rinforzi delle forze dell'ordine ad agosto, riteniamo sarà possibile incrementare i controlli. Certo, - conclude Calzavara - il problema deve essere risolto una volta per tutte cercando un giusto equilibrio in una piazza in cui ospitiamo tanti turisti e anche chi è in cerca del divertimento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia