Troppi sbandati: telecamere al pronto soccorso

Dopo i vigilanes la direzione dellAsl cerca di difendere i pazienti in attesa delle cure da aggressioni e fastidi durante le ore notturne

CHIOGGIA. Ospedale off limits di notte per evitare il via vai di sbandati: a Chioggia arrivano le telecamere in pronto soccorso. La direzione dell’Asl 14 ha adottato nuove misure per aumentare la sicurezza dei malati dopo alcuni episodi di “disturbo” che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

Già da qualche tempo esiste un vigilante che ogni notte, dalle 23 alle 4, perlustra tutta l’area ospedaliera, sia interna che esterna, per prevenire intrusioni, ma ancora non era sufficiente perché capita spesso che sbandati riescano a aggirare la presenza del guardiano entrando in ospedale e esponendo i malati a situazioni poco piacevoli. La direzione ha allora chiuso dalle 23 tutti gli accessi al nosocomio.

Ma molti sbandati si sono allora riversati in Pronto soccorso che ovviamente non può chiudere le porte di notte. Lì capita che a tutte le ore arrivino persone che non hanno urgenze sanitarie ma che cercano solo un tetto sopra la testa o qualche zona franca per bivaccare. Proprio giovedì notte è capitato l’ennesimo episodio increscioso. Un paio di vagabondi sono entrati e hanno causato parecchio fastidio agli utenti doloranti in sala d’attesa rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia