Troppi camion a Ceggia si va verso il blocco
CEGGIA. Emergenza camion: è terminato il monitoraggio sui volumi del traffico pesante che grava sulla viabilità e, in particolare, sull’uscita autostradale di Cessalto. Ora i dati sono in fase di analisi da parte della Provincia, che a breve convocherà un nuovo tavolo tecnico per definire le proposte di intervento.
«Ho parlato con i tecnici della Provincia e mi è stato confermato che i rilevatori sono stati tolti qualche giorno fa», spiega il sindaco Massimo Beraldo, «in questo momento si stanno raccogliendo i dati relativi sia ai rilievi fatti dalla Provincia di Venezia che quelli eseguiti da quella di Treviso e, soprattutto, da Autovie. I tempi tecnici sono stati un po’ lunghi, perché si è trattato di lasciare posizionati i rilevatori per un periodo congruo, soprattutto per quanto riguardava l’uscita dal casello autostradale. Ma l’importante è che si stia procedendo secondo il percorso concordato insieme».
Adesso si tratterà di attendere la decodificazione dei dati, poi la stessa Provincia potrà convocare un nuovo tavolo tecnico. «I rilievi fatti saranno oggetto di un’analisi propedeutica alla proposta tecnico operativa, secondo quanto avevamo concordato. Ovvero», conclude il sindaco Beraldo, «l’istituzione del divieto di transito per i mezzi pesanti provenienti da San Stino e da Torre di Mosto attraverso la Statale Triestina e la modifica della segnaletica autostradale relativa ai caselli di Noventa e San Stino. Questa proposta sarà posta in visione di tutti i soggetti coinvolti e mi auguro che venga approvata per poi poterla far diventare operativa con la predisposizione delle relative ordinanze». Intanto si attendono anche buone notizie dalla Regione in merito al percorso di finanziamento della bretella dell’Olmè.
Giovanni Monforte
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia