TripAdvisor segnalato alla polizia
JESOLO. Segnalazione alle forze di polizia, troppe recensioni sospette su TripAdvisor. Addirittura 40 in un giorno solo. Il portale di recensioni su hotel, ristoranti e strutture ricettive è ancora una volta messo in discussione, dopo che anche l'Associazione jesolana albergatori, aveva espresso più di qualche perplessità in merito a dei giudizi su strutture del lido. C'erano albergatori, in particolare, che avevano evidenziato un fenomeno diffuso, ovvero quello di minacciare pessime recensioni degli hotel se non avessero avuto degli sconti.
Luca Montino, da 21 anni gestore della pizzeria ristorante "Perla nera" di via Bafile, ha iniziato a spulciare una ad una le recensioni sulle strutture ricettive di Jesolo e in particolare i ristoranti del lido. «Ultimamente seguo le recensioni di TripAdvisor», spiega Montino, «con più attenzione e scopro ogni tanto delle incongruenze nelle segnalazioni. In questo periodo, c'è un recensore in particolare, tale Juri, di Jesolo, che mi incuriosisce in quanto nello stesso giorno 5 agosto 2013 ha pubblicato ben 40 recensioni».
«Abbiamo segnalato in altre occasioni», aggiunge, «comportamenti sospetti di chi pubblica giudizi anche su altre attività della zona che conosciamo, ma non siamo stati mai contattati dalla direzione di TripAdvisor. Come possiamo difenderci da chi per lavoro inficia l'immagine del locale a vantaggio magari della concorrenza? Su questo, vorremmo sia fatta luce dopo la nostra segnalazione».
Molti locali sono stati "affondati", dal portale quest'estate e ci sono delle sorprese. Locali che fino alla scorsa estate andavano a gonfie vele, poi hanno magari cambiato gestione e sono stati declassati. «Posso assicurare che ce ne sono molti», aggiunge Montino, «che sono eccellenti e lo erano fino allo scorso anno, poi quest'anno demoliti senza pietà da tanti turisti avventori che hanno scritto di tutto per degradarli. Non vorremmo che certe persone si organizzassero per redigere recensioni che rovinano i locale e le persone che li gestiscono. Vale per ristoranti come per alberghi. Non si può andare avanti così. Non solo, tutti scrivono con dei nickname e si nascondono. Non ci possono essere repliche dei gestori o proprietari, non ci sono possibilità di verifiche. E se uno vuole togliersi da TripAdvisor? non è possibile, ti ci trovi dentro e basta senza potertene andare via».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia