Trentamila sì alla politica non strillata

Successo di partecipazione alle cinque giornate del Festival della Fondazione Pellicani: con la Guzzanti piazza stracolma
Di Mitia Chiarin

Trentamila presenze in cinque giornate per il Festival della politica della Fondazione Gianni Pellicani che domenica ha chiuso con 2.500 persone in piazza Ferretto per lo spettacolo di Sabina Guzzanti. Cinque giorni di festival, una grande partecipazione per una manifestazione che ha fatto da traino al rilancio del centro di Mestre. Quaranta incontri con 80 relatori. Il pubblico ha risposto all’appello con interesse e convinzione. Peccato, invece, che domenica sera molti bar della piazza siano rimasti chiusi dopo una giornata con tante vetrine di negozi abbassate.

Un’occasione persa per il commercio che vive un momento difficile.

Le trentamila presenze al festival superano le 25 mila dell’anno passato con punte di oltre mille presenze durante gli incontri delle 19 in piazza e oltre le duemila per gli spettacoli delle 22 di Alessandro Bergonzoni, David Riondino e Sabina Guzzanti. Il Festival, insomma, «è divenuto un simbolo distintivo per Mestre», dice Nicola Pellicani, segretario della Fondazione. «Il festival è nato quattro anni fa, continua a crescere ed è ormai divenuto un appuntamento di carattere nazionale che, pur potendo contare su risorse infinitamente inferiori, si confronta oggi alla pari con i principali festival culturali italiani. Il successo di un festival dedicato alla politica in questa stagione, non era affatto scontato, ma la grande partecipazione registrata è la dimostrazione che se i temi della politica sono affrontati in modo serio, lasciando fuori dalla porta polemiche di giornata e luoghi comuni, interessano molto i cittadini».

E, precisa Pellicani riferendosi ai negozi chiusi in centro, «il successo dell’edizione di quest’anno è la conferma di come l'utilizzo degli spazi pubblici ad uso culturale è il miglior antidoto a quel senso di degrado e di insicurezza che i cittadini di Mestre vivono quotidianamente. Solo con un utilizzo più intenso degli spazi, con iniziative di questo genere, sarà possibile riportare le persone nelle strade».

I numeri: 5 le piazze a Mestre e Marghera (piazza Ferretto, piazzetta Pellicani, piazzetta Battisti, piazzale Candiani e piazza Mercato a Marghera). Trentacinquemila le visualizzazioni del sito (www.festivalpolitica.it). 140 mila i contatti Facebook; settemila i tweet dedicati al festival. Mille visualizzazioni solo per il video del dibattito a Marghera fra Giuseppe Civati, Emanuele Macaluso e Massimo Cacciari. La diretta streaming degli appuntamenti di piazza Ferretto e di piazzetta Pellicani hanno coinvolto circa 800 utenti con una durata di oltre 5 giorni di video. Marghera ai quattri incontri ha visto la partecipazione di un migliaio di persone. E alcune migliaia di persone hanno visitato la Libreria della Politica in piazza Ferretto, arricchito quest’anno dall’angolo della satira curato da Marco Gavagnin. Buon successo anche per la tensostruttura di piazzale Candiani per gli appuntamenti del Laboratorio città e per lo spazio Machiavelli, animato da Antonio Gnoli. Infine, il premio Rioba alla migliore diretta su twitter dal festival: il vincitore di quest’anno è @pruckler, menzione speciale a @dayafter2012. Al vincitore è stato assegnato un buono di 320 euro in libri offerto dalla Libreria della Politica, la menzione speciale ha ricevuto invece un “pacco libri”, donato dalla Marsilio Editori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia