Treni, sciopero di 24 ore dalle 21 di giovedì sera
MESTRE. Ci risiamo. Nel settore dei trasporti arriva un altro venerdì nero. Dalle 21 di giovedì 29, infatti, sino alla stessa ora di venerdì 30, scioperano, in tutta Italia, i ferrovieri iscritti e/o simpatizzanti dei sindacati di base Cat (Coordinamento Autorganizzato Trasporti), Cub e Sgb. In base alla legge 146 sui servizi minimi essenziali sono garantiti i treni in circolazione tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.
In genere, nel Veneto, circoleranno le Frecce Argento e Rosse per Bologna, Firenze, Roma e quelle Rosse e Bianche per Brescia, Milano, Torino, mentre sono preannunciati disagi su numerosi regionali per Verona, Bologna, Castelfranco, Bassano del Grappa, Portogruaro, Treviso, Belluno ed Udine. TrenItalia ha già provveduto a cancellare alcuni Intercity. Ad esempio l'Intercity di questa sera per Roma, che parte da Trieste alle 22.06 e passa anche per Mestre e Padova e l'Ic in partenza da Bolzano, diretto a Roma Termini, delle 21.30 che passa per Trento e Verona.
Questa volta i ferrovieri protestano contro la decisione delle Ferrovie dello Stato di far guidare i treni, in caso di emergenza, oltre ai macchinisti, anche ai capitreno (in pratica ai controllori) dopo un corso di formazione di 70 ore. Per il resto gli iscritti a Cat, Cub e Sgb protestano contro i turni di lavoro, che definiscono ancora troppo lunghi e pesanti e le continue aggressioni dei viaggiatori violenti, spesso senza biglietto, nei confronti dei ferrovieri. In pratica chiedono che tanti treni a rischio siano scortati dagli agenti della Polfer.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia