Treni rotti, cancellate due corse
CHIOGGIA. Treni saltati e sostituiti con autobus, monta la protesta dei pendolari della Chioggia – Rovigo. Ieri mattina la cancellazione di due convogli, con destinazione Rovigo e Adria, ha fatto infuriare gli utenti che ogni giorno si servono della tratta. Chi si è trovato di fronte al servizio ferroviario annullato, ha dovuto optare per il servizio sostitutivo fornito con gli autobus, dovendo mettere in conto un tempo maggiore per arrivare a destinazione.
«Ultimamente questi disservizi si stanno ripetendo troppo spesso», lamentano i pendolari ormai stufi di questa situazione. «L'azienda si limita a dirci che mancano i treni», spiega Silvia Lionello, che si serve della linea, «le automotrici sono guaste, così la corse vengono cancellate. Non si tratta di un problema di mancanza di personale, che c'è e rimane alla stazione di Rovigo. Alcuni treni erano guasti e l'azienda che gestisce il servizio sulla tratta è stata obbligata a ricorrere alla sostituzione con gli autobus perché, evidentemente, mancavano i mezzi sostitutivi».
Conferma la situazione l'azienda. «In questi giorni abbiamo tre automotrici guaste», spiega Gian Michele Gambato, presidente di Sistemi Territoriali, «a causa di alcuni incidenti, di conseguenza non siamo riusciti a garantire tutte le corse. Abbiamo comunque garantito il servizio con altri mezzi».
I pendolari, a tal proposito, evidenziano che le sostituzioni con i bus fanno aumentare in maniera inaccettabile i tempi di percorrenza. I disagi, secondo l'azienda, sono destinati a terminare presto. «Il servizio tornerà perfettamente regolare già dal prossimo lunedì», assicura il presidente di Sistemi Territoriali. Intanto gli utenti si chiedono: «Dove sono finiti i treni nuovi che ci hanno promesso in passato?».
Andrea Varagnolo
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia