Treni, ripercussioni sul trasporto regionale

Stazione chiusa dalle 9.30 alle 12.30. Servizio bus per i viaggiatori dei convogli a lunga percorrenza
Mestre (VE): treni fermi, non partono per Venezia. 14/02/2002 © Light Image Studio. lightimage
Mestre (VE): treni fermi, non partono per Venezia. 14/02/2002 © Light Image Studio. lightimage

MESTRE. Il bomba day avrà forti ripercussioni sui viaggiatori di Trenitalia, in particolare per chi dovrà spostarsi con treni Regionali e Regionali Veloci. Infatti Trenitalia ha stabilito, su indicazione della Prefettura, per consentire le operazioni di bonifica la chiusura della stazione di Mestre dalle 9.30 alle 12.30. Meno pesante la situazione per i treni a lunga percorrenza i cui passeggeri avranno a disposizione pullman per proseguire il viaggio dalle stazioni in cui vengono fermati i conovogli su cui viaggiano.

Complessivamente sono settanta i treni che subiranno delle modifiche negli orari e nei tragitti. Durante la chiusura della stazione di Mestre assumerà un ruolo fondamentale la stazione di “Mestre Carpenedo” dove transiteranno tutti i treni ad alta percorrenza - Freccia Argento e Freccia Bianca - in transito verso Udine e Trieste. I viaggiatori in partenza da Venezia e che devono servirsi di questi convogli saranno portati in pullman a Padova oppure a Mestre Carpenedo a seconda se le destinazioni sono città del Nord Ovest e centro Italia oppure del Friuli Venezia Giulia. I convogli in transito da est a ovest e viceversa bypasseranno Mestre lungo la cosidetta “linea dei bivi”. I viaggiatori che invece vengono fermati a Padova perchè diretti a Venezia, saranno trasportati in laguna con un servizio di pullman. Non è possibile farli arrivare a “Mestre Carpenedo” perché poi non si sa dove parcheggiare il convoglio in attesa del nuovo viaggio. Naturalmente il servizio pullman funziona anche da Venezia a Padova.

Chi invece viaggerà con Regionali e Regionali Veloci pagherà lo scotto maggiore. Infatti quando il convoglio sarà bloccato a Padova, Treviso o San Donà e quindi soppresso, il viaggiatore si dovrà arrangiare per raggiungere le stazioni di destinazione. Nessun servizio di pullman per loro.

Trenitalia ha comunicato che l’orario previsto per la fine delle operazioni potrà essere anticipato o posticipato e quindi anche la riapertura della stazione potrà subire dei cambiamenti. Per informazioni si può consultare il sito di Trenitalia, chiamare il call-center di Trenitalia 89.20.21 o il numero verde 800-892021, in funzione da questa mattina alle 8 e fino alle 15 di domani.

Argomenti:bomba daytreni

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia