Treni da Venezia, partenze anche dopo mezzanotte

VENEZIA. Da domenica Venezia e Mestre torneranno finalmente a essere collegate anche di notte con il resto del Veneto. Per la gioia dei turisti e, soprattutto, dei pendolari turnisti e di chi lavora in alberghi e ristoranti nel centro storico. Con l’introduzione dell’orario estivo, saranno ripristinati i treni in partenza da Santa Lucia dopo la mezzanotte. È prevista una corsa per ciascuna delle tre principali direttrici che hanno origine da Venezia: verso Portogruaro, verso Padova e Vicenza (nei weekend prolungamento su Verona), nonché verso Treviso e Conegliano.
Treni dopo la mezzanotte.. I treni della mezzanotte erano stati soppressi con l’introduzione dell’orario cadenzato nel 2013. Con il risultato che da allora gli ultimi treni in partenza da Venezia oscillavano, a seconda delle linee, tra le 22 e le 23. Decisamente troppo presto, tanto più per una città come Venezia. Subito sono scattate le proteste dei vari comitati pendolari, quelli del Veneto Orientale e di Quarto d’Altino, ma anche del trevigiano.
Su Facebook è nato un gruppo dal nome inequivocabile (“Voglio un treno da Venezia dopo la mezzanotte”), che conta quasi 20 mila iscritti. Adesso Trenitalia e la Regione, con il nuovo assessore ai trasporti Elisa De Berti, hanno accolto le istanze dei viaggiatori. E da domenica si tornerà a viaggiare di notte da Venezia. Una bella novità per chi vuole trascorrere una serata a teatro o a spasso per le calli. Ma anche per chi lavora in ristoranti e alberghi del centro storico e deve tornare a casa nei Comuni della terraferma.
Verso Padova e Vicenza il nuovo Regionale partirà tre minuti dopo la mezzanotte, con fermate anche a Mira-Mirano e Vigonza-Pianiga. Nei weekend il treno proseguirà fino a Verona. Alle 0.15 partirà il nuovo Regionale verso Treviso e Conegliano. Alle 0.20 toccherà al treno verso Portogruaro.
Il ripristino dei treni notturni è la novità principale del nuovo orario estivo, che vedrà però anche qualche altra buona notizia, come il potenziamento delle corse festive sulla Venezia-Portogruaro.
Treni a lunga percorrenza. Buone nuove anche per i treni a lunga percorrenza. Diventeranno 38 i collegamenti giornalieri tra Venezia e Roma, assicurati dai convogli ad alta velocità Frecciarossa e Frecciargento. Rispetto all’orario in vigore finora, dunque, ci saranno due treni in più, entrambi Frecciarossa. Il primo nuovo Frecciarossa parte da Venezia alle 11.35 e arriva a Roma alle 15.20. Il secondo lascia la Capitale alle 11.35 e approda a Venezia alle 15.20. Aumenteranno anche i treni diretti verso Napoli, grazie al prolungamento di due collegamenti già esistenti solo fino a Roma e che da domenica diventeranno Frecciarossa. Il nuovo treno diretto partirà da Napoli alle 9.15 con arrivo a Venezia alle 14.20. In senso opposto si parte alle 14.35 per arrivare sotto al Vesuvio alle 19.40. In totale sulla rotta Venezia-Roma i Frecciarossa saranno 18, gli altri treni saranno Frecciargento, comprese le riconfermate quattro corse dirette verso l’aeroporto di Fiumicino. Sulla Venezia-Milano-Torino sono già 16 le corse Frecciarossa.
Nel corso dell’anno è prevista la trasformazione di ulteriori Frecciabianca in Frecciarossa. Scelta non apprezzata da pendolari e sindacati per il fatto che i biglietti Frecciarossa costano di più. Ma è anche vero che si otterrà una velocizzazione dei tempi di percorrenza tra Venezia e Torino fino a 40 minuti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia