Tremila visitatori nel giorno d’apertura
Grande ressa per assistere alla cerimonia con il premier Renzi e poi, dopo le 13, l’ingresso dei visitatori a pagamento: nel primo giorno di apertura - domenica - del Padiglione Aquae a Marghera, l’unica manifestazione collaterale ufficiale di Expo 2015 di Milano, gli ingressi sono stati circa tremila. Per tutto il giorno gli stand della ristorazione hanno servito migliaia di degustazioni e bicchieri di vino, mentre scorrevano immagini in 3D degli abissi marini, delle cascate e di altre spettacoli della natura.
Oggi, con la presentazione del programma della prima settimana di Expo Venice, inizano le conferenze scientifiche a cura dell’Unesco e della Fondazione Umberto Veronesi, con esperti di tutto il mondo che si concentreranno su “L’acqua come fattore chiave del futuro del pianeta”, affrontando temi di grande attualità come sicurezza alimentare, agricoltura e gestione della risorsa idrica affrontati anche all’Expo di Milano, incentrata sullo slogan «Nutrire il pianeta, energia per la vita».
Al Padiglione Aquae di via Ferraris (incrocio con via Pacinotti, nell’area 2 del Parco tecnologico e scientifico Vega di Marghera) oggi è prevista la sessione di introduzione ai convegni previsti nell’arco della settimana e tutti a pagamento (100 euro per ciascuno dei due appuntamenti o 150 per entrambi). L’ingresso alla sessione di domani è, infatti, riservato solo a chi si è registrato ad uno dei due convegni. Il biglietto per i convegni include l’ingresso e la visita ad Aquae Venezia 2015, ma per gli studenti e i docenti di Ca’ Foscari e Iuav l’ingresso al Padiglione Aquae e ai convegni è gratuito. Oggi, in particolare, dalle 16 alle 18, si inaugurano dunque le sessioni scientifiche con la partecipazione del ministero dell’Ambiente, di eAmbiente srl (azienda che ha sede nel Parco Vega), la Fondazione Umberto Veronesi, Unesco- wwap (World water assessment programme), Fondazione Eni Enrico Mattei, Enel Foundation, Fondazione Symbola. Previsti gli interventi di: Chiara Tonelli (professore di genetica all’Università di Milano e presidente del Comitato Scientifico Fondazione Umberto Veronesi); Gabriella Chiellino (presidente di eAmbiente); Michela Miletto (coordinatrice dell’Unesco); Carlo Carraro (direttore International Center for Climate Governance della Fondazione Eni Enrico Mattei; Barbara Degani (sottosegretario all’Ambiente); Ermete Realacci (presidente Commissione Ambiente Camera Deputati).
Domani e giovedì sono invece in programma i convegni su acqua, sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale a cura della Fondazione Veronesi. Venerdì 8 e sabato 9 “Green Drop - L’acqua che alimenta: l’acqua come fattore chiave per la crescita del pianeta», a cura di e Ambiente.
Gianni Favarato
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia