Trecento gli stand in centro

Tutti gli appuntamenti: tra le curiosità gastronomiche anche il “Gelat’oca”
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - VEDUTE DEL POMERIGGIO ALLA FIERA SI S. ANDREA
COLUCCI - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - VEDUTE DEL POMERIGGIO ALLA FIERA SI S. ANDREA

PORTOGRUARO. Domani sarà un’alba diversa. La Fiera si trasforma dopo la giornata d’apertura con moltissimi stand, si calcola più di trecento. Si potrà mangiare e bere fino a ora tarda con chiusura prevista solo mezz’ora dopo mezzanotte. Insomma, c’è tempo per divertirsi. Attivo il grande luna park di piazza Castello. Intanto questi sono gli avvenimenti che caratterizzano il fine settimana lunghissimo di Portogruaro.

In tutto il centro si potrà mangiare e assaggiare il “Gelat’Oca”, a cura dei gelatieri locali. Alle 10 nella sala del caminetto in villa comunale convegno sul melograno, organizza Copagri Venezia, con possibilità di assaggi. In sala Colonne, al palazzo municipale dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 mostra fotografica sulle eccellenze artigiane, di Confartigianato. In piazza Duomo 4° edizione di DolceLemene e sul Liston spazio alla birra. Via Mazzini (la Stretta – Strada dei Putei) mercatino e scambio a scopo benefico. In via del Rastrello – detta Via dell'Arte o degli artisti, esposizione di arti figurative dell’associazione Russolo.

In borgo San Nicolò esposizione delle macchine e delle attrezzature agricole. In villa comunale nel cortile dell'oca degustazione e vendita di prodotti. Dalle 15 visita guidata al duomo di Sant’Andrea. Nilla Cicuto e Mariangela Flaborea illustreranno la storia e il patrimonio della chiesa più importante della città. Dalle 15 alle 19 in sala Caminetto speciale annullo filatelico dedicato al vino Lison Docg, a cura della Strada Vini. Alle 16 a palazzo Altan Venanzio presentazione del catalogo della Mostra di Danilo Furlanis “Le gru voleranno ancora”. Alle 16 al Museo Concordiese visite gratuite del Gr.avo. e della fondazione Colluto. Alle 17 convegno in sala consiliare al palazzo del municipio “Antonio, Bartolomeo e Alvise Vivarini – un atelier rinascimentale da scoprire”. Conferenza del professor Gian Domenico Romanelli, a cura del Fai. Alle 19 al Russolo proiezione del film “Rosso Millemiglia”.

Domenica, torna il Sant'Andrea dei Bambini in palazzo Altan Venanzio con laboratori alle 10.30 e alle 16. Questo il calendario di appuntamenti per l'ultimo giorno. Alle 9.30 convegno in palazzo municipale “Nuovi scenari per il manifatturiero artigiano”, a cura di Confartigianato. Alle 11.30 consegna del premio Eccellenze città di Portogruaro. Continuano il Dolcelemene, l'Angolo del luppolo, il mercatino della Stretta e della via dell'arte. In borgo San Nicolò esposizione di macchine e attrezzature agricole. Ancora manifestazioni al cortile dell'oca con degustazioni, escursioni sul Lemene e visite ai musei gratis. In piazza Duomo, in orari diversi, sono previste brevi esibizioni del Coro Alpino Gruppo Ana Portogruaro. Alle 12 in villa Comunale “Sor-risi e oca” per solidarietà, con degustazioni di riso con salsiccia d'oca.

Alle 15 in piazza Repubblica e alle 16 a Borgo san Giovanni esibizioni del Gruppo Danze Antiche Corte Gaudia di Valvasone. Alle 15 in piazza Repubblica visita guidata in duomo. Alle 16 ancora visite al museo Concordiese. Alle 18 al teatro Russolo concerto dell'orchestra La Fenice su musiche di Vivaldi, Corelli, Scarlatti e Geminiani. Organizzano Fondazione Santo Stefano e Teatro La Fenice di Venezia. Alle 19 in piazza della Repubblica spettacolo finale di musica, fuoco e magia. Lunedì alle 20.45 concerto per la Festa del Patrono al Duomo di sant'Andrea.

Rosario Padovano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia