Tre vecchie bombe inesplose a Forte Gazzera

Le bombe calibro 75 della prima guerra mondiale sono state trovate in un terreno vicino al fossato grazie alla scoperta di un volontario del comitato. Intervengono gli artificieri
Gli artificieri al lavoro a Forte Gazzera
Gli artificieri al lavoro a Forte Gazzera

MESTRE. Ritrovamento di ordigni inesplosi domenica verso le 10 a Forte Gazzera. Il temporale di sabato notte, spiega la presidente del comitato di volontari che cura il Forte, Lucia Chiavegato, ha fatto riaffiorare sul terreno vicino al fossato del Forte tre ordigni. Sono state scoperte tre bombe calibro 75 della prima guerra mondiale inesplose. La scoperta è avvenuta durante la quotidiana visita di controllo da parte di un associato del Comitato , il signor  Giampietro Vescovo che ha subito allertato la polizia.

Gli artificieri della Questura hanno provveduto a mettere in sicurezza le bombe riscontrando la loro pericolosità in quanto integre. Gli ordigni sono stati messi in sicurezza e trasportati altrove. Si tratterebbe di ordigni che venivano sparati da cannoni e sono state probabilmente abbandonate durante o al termine della prima guerra mondiale.

"E’ importante sottolineare che è fondamentale", spiega Lucia Chiavegato, "la custodia incessante del forte da parte del comitato anche in un giorno come domenica 16 agosto". Una presenza utile come presidio anche per la incolumità dei visitatori del Forte, una delle strutture del campo trincerato della terraferma mestrina che attende una giusta valorizzazione.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia