Tre novità per le colonie estive
JESOLO. Colonia estiva comunale, sono tre le novità introdotte. Si tratta di un nuovo turno per tutti i bambini, 30 posti riservati ai genitori lavoratori e quota invariata rispetto al 2012. A renderlo noto ci ha pensato l'assessore alle politiche sociali Roberto Rugolotto, al quale un nutrito gruppo di genitori aveva inviato nei giorni scorsi una lettera, lamentando la carenza di posti rispetto all'effettiva domanda.
La missiva era seguita a un incontro avvenuto tra l'assessore e le rappresentanti dei genitori. Dopo un’attenta valutazione da parte degli uffici comunali, dunque, sono state apportate modifiche al regolamento per supportare le famiglie impegnate nel lavoro stagionale e garantire ai bambini la possibilità di far parte di un’importante occasione educativa, ricreativa e di socializzazione. «Il nostro obiettivo principale è quello di salvaguardare tutte le famiglie richiedenti», spiega l’assessore Roberto Rugolotto, «assicurando almeno un turno a ciascuno, compatibilmente con i 150 posti disponibili per quindicina. Grande traguardo è aver incrementato i posti riservati ai figli di genitori lavoratori, sia che essi siano dipendenti ma anche autonomi, dai 20 posti assegnati lo scorso anno a 30. Il tutto mantenendo invariata la quota di partecipazione, che copre solo in parte le spese necessarie per il servizio di Giocolonia. Come Amministrazione sosteniamo tutte le forme di attività estiva promossa da parrocchie o enti di offerta educativa per minori».
Sono quattro in totale i turni attivati, di 15 giorni ciascuno: dall’1 al 15 luglio, dal 16 al 31 luglio, dall’1 al 15 agosto e dal 16 al 31 agosto. Per partecipare all'estrazione di giovedì 23 maggio, infine, i genitori dovranno recarsi il 21 e 22 maggio nella sala consiliare del municipio per compilare lo stampato con la scelta dei turni desiderati.
Alessio Conforti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia