Tre milioni per le scuole di terraferma

Controlli sui cantieri estivi in 4 istituti: alla Vecellio pronte le aule per i bimbi della Ticozzi, nuova palestra alla Parolari
La scuola primaria Vecellio di via Giardino a Mestre, a fianco di parco Panci è stata ristrutturata. La ex ala della scuola dell'infanzia si prepara, dopo i cantieri di questa estate, a diventare una nuova alla della elementare ospitando le quattro classi prime, per circa 80 bambini, della scuola Ticozzi di via Spalti.


Il trasloco.
Ieri l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, in un sopralluogo in quattro scuole della città, è andata a sincerarsi che i lavori siano stati eseguiti come previsto: eseguite dipinture, manutenzioni, interventi tecnologici e rifacimento dei blocchi dei servizi igienici.


Il 13 settembre, quando riparte l’anno scolastico 2017-2018, i ragazzini della Ticozzi andranno a studiare in queste aule e la Vecellio viene dopo anni riunificata in una unica sede, utilizzando spazi e servizi comuni in un unico complesso. Il caso Ticozzi-Vecellio è stato uno dei punti cardine del sopralluogo di ieri della Zaccariotto ai lavori eseguiti nelle scuole, durante il periodo estivo. La visita ha toccato la scuola primaria Baseggio di Marghera e la media Ugo Foscolo (sempre a Marghera), la scuola primaria Parolari di Zelarino e, appunto la Vecellio di via Giardino a Mestre, che è la storica scuola del centro.


L’investimento.
«Le scuole continuano ad essere uno tra gli obiettivi primari dell'amministrazione comunale, tant'è che, anche nel patto per Venezia, oltre alle risorse per Venezia centro storico ed isole, sono stati stanziati due milioni e 100 mila euro per la manutenzione scolastica della terraferma. A questi deve aggiungersi l'altro milione di euro per gli scoperti scolastici del territorio comunale che, permetteranno finalmente di fare una serie d'invertenti negli spazi giardino, luoghi fondamentali per la vita di una scuola». Gli interventi complessivi di manutenzione, adeguamento dei servizi e lavorazioni ai fini dell'ottenimento della SCIA (ex Certificato prevenzione incendi) hanno riguardato 34 scuole della terraferma per una spesa di almeno 500 mila euro.


Il sopralluogo.
«I lavori che aveva previsto in estate per preparare gli edifici al nuovo anno scolastico sono stati utti eseguiti», precisa l’assessore. Alla primaria Baseggio a Marghera è stato realizzato un nuovo ingresso pedonale alla scuola al fine di mettere in sicurezza i bambini in attesa di entrare e all'uscita. All’istituto Ugo Foscolo, un progetto scolastico ha fatto in modo che fossero i ragazzi a scegliere il colore della scuola con varie sffumature celesti nelle varie ali dell’edificio. In calendario gli uffici hanno anche altri lavori nella scuola. A Zelarino presso la primaria Parolari è stata rifatta la palestra e sono stati eseguiti interventi su impianti da manutentare.


Il futuro della Ticozzi.
L’assessore Zaccariotto, che aveva inizialmente parlato di un inserimento della scuola Ticozzi, una volta vuota, nel piano delle alienazioni, ora è cauta: «Vedremo cosa farne. Ci sono varie ipotesi ma una decisione al momento ancora non è stata presa», dice.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia