Tre milioni e mezzo di nuove opere
CHIOGGIA. Via libera a nuove infrastrutture a Chioggia, Cavarzere e Cona con l’arrivo dei tre milioni e mezzo dei patti territoriali. I finanziamenti sono a disposizione degli enti, che hanno presentato i progetti e si può quindi partire con i lavori. Ancora “in bilico” 400.000 euro di un progetto ritirato dal Comune di Chioggia e non sostituito. Il Ministero dello sviluppo economico ha già inviato la documentazione ufficiale ai Comuni e autorizzato la Cassa depositi e prestiti a erogare un anticipo del dieci per cento delle risorse assegnate per dare il via ai lavori.
Tre le opere previste a Chioggia: la nuova strada degli orti e il punto di sbarco di Punta Poli, richieste dal Comune, un incremento nelle infrastrutture del porto di Val da Rio, richiesto da Aspo. A Cavarzere sarà realizzato il ponte “Piccoli angeli” su canale Gorzone, mentre Cona sfrutterà i fondi per la riqualificazione della viabilità nell’area industriale di Pegolotte. Esisteva anche un sesto progetto che prevedeva la realizzazione dei pontili per creare una parte il “Marina city park” (un parcheggio temporaneo gratuito per natanti all’Isola dell’Unione), ma è stato ritirato perché mancava la progettazione definitiva. I 400.000 euro legati a questo progetto rischiano di andare perduti se non si presenterà velocemente qualche altra istanza. I lavori per gli interventi finanziati devono partire entro il 21 marzo 2015.
«Finalmente arrivano sul territorio le risorse che abbiamo intercettato due anni fa», commenta l’assessore provinciale alle attività produttive, Lucio Gianni, «ora dobbiamo decidere cosa fare con i soldi “parcheggiati” e capire cosa succederà delle due rimodulazioni da 800 mila euro e da tre milioni e 700 mila euro». (e.b.a.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia