Tre giorni di festa a Sottomarina

Debutto dell’associazione di commercianti (Acus) che punta all’isola pedonale
SOTTOMARINA. I commercianti di Sottomarina puntano sulla pedonalizzazione. La neonata associazione Acus (Associazione commercianti uniti Sottomarina) ha ottenuto dal Comune i permessi per sperimentare l’isola pedonale serale come incentivo per ripopolare il centro e migliorarne la vivibilità.


La prima prova domani, sabato e domenica in occasione dell’avvio dei saldi. Dentro la cornice si inserisce anche la tappa di “#amicistretti tour”, l’iniziativa itinerante proposta da Camparisoda nelle maggiori piazze italiane. Domani, dalle 19 alle 22, in piazza Italia e viale Veneto saranno proposti dj set, giochi, angolo del selfie, calciobalilla e un maxi pianoforte “Dance&”, dove ci si potrà cimentare a ricreare inediti jingle destreggiandosi su un tappeto musicale.


Per chi partecipa è previsto un free drink collettivo valido per una consumazione di gruppo al bar Camparisoda &… allestito in piazza. Come in ogni tappa si esibirà una band locale selezionata per le competenze e per la storia di amicizia che lega i componenti. Sul palco di piazza Italia, dalle 20. 30, salirà “The Overtunes band”, un gruppo con due cantanti, un basso e percussioni che proporrà musica dagli anni ’60 ad oggi. Il centro sarà protagonista in realtà per tre giorni. Acus ha chiesto la pedonalizzazione, così come succede in molte località turistiche, perché diventi più piacevole la passeggiata serale e perché la gente possa gustarsi i negozi, aperti per i saldi, e i locali in piena tranquillità.


«La nuova associazione si è concretizzata da poco più di un mese», spiega Sandro Scarpa, «il nostro obiettivo è di unire le forze per valorizzare il territorio, renderlo più vivibile per il residente e per il turista e incentivare le attività commerciali. Grazie al sostegno del Comune e alla collaborazione dei volontari dell’associazione Carabinieri riusciremo a proporre tre giorni di pedonalizzazione. È solo un punto di partenza perché abbiamo in mente molte altre iniziative».


L’isola pedonale partirà a ovest da piazza Ballarin, a est dall’incrocio tra viale Veneto e il Lungomare, a nord dall’incrocio tra viale Adige e viale Venezia e a sud dall’incrocio tra viale Padova e viale Brescia. Molti locali proporranno musica dal vivo e dj set e i negozi vetrine a tema e esposizioni anche all’esterno.


Elisabetta Boscolo Anzoletti


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia