Tre donne, due uomini è rosa la giunta di Dolo
DOLO. Gianluigi Naletto, Marina Coin, Giorgia Maschera, Carlotta Vazzoler e Matteo Bellomo (da sinistra nella foto, a destra il sindaco Alberto Polo). Sono questi i nuovi assessori del Comune di Dolo. Tre donne e due uomini, di cui un esterno, che andranno a comporre la iunta assieme al nuovo sindaco dopo il voto che ha riportato il centrosinistra alla guida del paese.
Gli assessori della nuova giunta, ufficializzata ieri mattina, hanno un’età media di 44 anni e vedono un equilibrio per quel che riguarda i generi. «La squadra era già stata decisa l’altro giorno», svela Alberto Polo, «abbiamo solamente atteso perché non eravamo riusciti a parlare con tutti i rappresentanti del gruppo Dolo Democratica. Le idee sono state chiare fin dall’inizio, addirittura appena dopo il voto».
La lista ha accettato le scelte del nuovo sindaco anche se alcuni rappresentanti ambivano al posto forti anche del risultato personale ottenuto alle urne. Come già anticipato nei giorni scorsi il vicesindaco sarà Gianluigi Naletto, più votato alle elezioni con 227 preferenze, che ricoprirà il ruolo di assessore ai Lavori pubblici, Decoro e Sicurezza urbana, Verde, Parchi, Mobilità e Trasporti. Al suo fianco ci sarà Marina Coin che sarà assessore all’Ambiente, Personale, Edilizia privata e Acque. Altra assessore sarà Giorgia Maschera che avrà le competenze di Bilancio, Patrimonio, Ufficio legale e Tributi. Carlotta Vazzoler curerà i referati delle Politiche sociali, Servizi alla persona e famiglia, Immigrazione. Il quinto assessore, e unico esterno, è Matteo Bellomo, 37 anni, consulente nel settore della comunicazione e in passato segretario del Pd di Dolo. Bellomo sarà assessore alla Promozione socioeconomica del territorio, Cultura e Sport. Il sindaco Alberto Polo ha mantenuto invece per sé le competenze della Pubblica istruzione, Urbanistica, Protezione civile, Legalità, Città Metropolitana ed Europa. «I decreti di nomina partiranno lunedì», precisa Polo, «ma volevamo annunciare la squadra quanto prima».
Il primo Consiglio comunale si svolgerà il 18 giugno alle 18 nella sala polivalente nella barchessa di Villa Concina, a fianco della biblioteca comunale. «Abbiamo deciso di svolgere il Consiglio nella barchessa perché era un progetto realizzato dall’amministrazione del sindaco Antonio Gaspari e perché vogliamo dare un segno ai cittadini che avranno uno spazio in più a disposizione». Il nuovo capogruppo di maggioranza: «Sarà Chiara Iuliano», annuncia il sindaco, «mentre a breve discuteremo della formazione delle commissioni e degli incarichi che daremo ai consiglieri delegati».
Giacomo Piran
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia