“Tre Cose” da scoprire Malika a Villa Emo
TREVISO. Ha cambiato anche look. Più sbarazzino, capelli corti e biondissimi al posto del caschetto scuro. Malika Ayane si scioglie dai “Grovigli” del suo secondo album del 2010, che ha superato le 100.00 copie vendute, ed entra nel mondo della “Ricreazione”, titolo del nuovo progetto discografico della cantante milanese di origine marocchina, tra le voci più raffinate e tecnicamente “alte” venute alla ribalta negli ultimi anni. Una voce non omologata allo standard canoro femminile italiano, che si è formata nel coro del Teatro alla Scala, in cui Malika è entrata a 11 anni, e cresciuta alla Sugar Music, la “scuderia” di Caterina Caselli con cui è sotto contratto dal 2007. Con Sugar, Malika pubblica il nuovo album di inediti, anticipato da domani - in tutte le radio - dal brano “Tre Cose”. E’ il primo singolo estratto da “Ricreazione”, in uscita il 18 settembre.
“Tre Cose” (disponibile da domani su iTunes e nei principali store digitali) è stato scritto da Alessandro Raina degli Amor Fou. Sua è la musica a cui ha collaborato anche la cantante, che ha voluto Raina fra i tre giovani autori scelti per produrre il disco di prossima uscita. In attesa degli inediti, l’occasione per applaudire Malika Ayane, in un originale progetto dal vivo, arriva il 4 agosto, a Villa Emo di Fanzolo di Vedelago, in provincia di Treviso. Malika sarà in concerto con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Diego Basso. Evento, organizzato da Icona, che nasce dall’incontro con il direttore di Castelfranco Veneto sul palco di “Red&Friends” al PalaGeox di Padova nel gennaio 2011. Basso ha creato per l’ammaliante vocalità di Ayane nuovi arrangiamenti di dodici brani. Alcuni tratti della discografia della cantante, altri sono successi internazionali: “People”, “Big Spender”, “Don't get around much”, “May be this time”, “Do it again”, “Feeling Better”, “Satisty my soul”, “Come foglie” (che la lanciò al Sanremo 2009, brano scritto da Sangiorgi dei Negramaro), “Ricomincio da qui”, “Thoughts and clouds”, “Controvento”, “Sogna”.
Il concerto di Malika Ayane si inserisce in un trittico di eventi musicali all’aperto, che avranno la villa palladiana come scenografia e sempre con la Filarmonia Veneta: domenica 29 luglio l’omaggio ad Ennio Morricone che abbina colonne sonore e immagini; sabato 4 agosto il “live” della Ayane; venerdì 10 “La Notte delle Stelle” con il compositore e pianista veneziano Francesco Sartori, il tenore Francesco Grollo, la soprano cinese HongMai e il Coro Filarmonico Veneto. I concerti iniziano alle 21.30; biglietti e prevendite 0423.784839 o www.iconamusic.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia