Travolto sulle strisce È grave all’ospedale

L’uomo di 68 anni stava attraversando a piedi Corso del Popolo L’automobilista, distratto, proveniva dal cavalcavia e non lo ha visto
Di Carlo Mion

L’automobilista non si è accorto dell’uomo sulle strisce pedonali che stava attraversando la strada. Stava, infatti, cercando una laterale di Corso del Popolo e si è distratto. Nonostante l’auto non corresse veloce l’impatto è stato violento. R.D., 68 anni, colpito sul fianco è caduto pesantemente a terra. Ha riportato dei traumi gravi e ora è ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale dell’Angelo.

L’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno. Il 68enne, che abita in via Genova, proveniva da via Bembo. Raggiunto Corso del Popolo ha iniziato ad attraversare la strada, percorrendo il passaggio pedonale che si trova dal lato del supermercato Pam. Arrivato quasi dall’altra parte è sopraggiunta una Volvo XC90 alla cui guida c’era F.S., 55 anni, di Ancona. L’automobilista era appena uscito dall’autostrada e cercava una laterale di Corso del Popolo dove aveva un appuntamento si lavoro.

Non è pratico della città. Non si è accorto del pedone che stava attraversando la strada. Infatti stava guardando alla sua destra per controllare che non fosse proprio quella stradina, via Genova, la laterale che stava cercando.

Solo all’ultimo istante ha visto l’uomo, ha frenato ma era troppo tardi.A seguito dell’urto l’uomo di Mestre è caduto a terra violentemente.

Subito è stato soccorso da alcuni passanti e dallo stesso automobilista. Sono stati chiamati i soccorsi.

L’uomo non ha mai perso conoscenza. In pochi minuti è arrivata un’ambulanza del Suem e i vigili urbani del Reparto Motorizzato. Trasportato all’Ospedale dell’Angelo. Sottoposto a diversi accertamenti è stato ricoverato in prognosi riservata. Preoccupa una contusione riportata alla testa.

I vigili urbani hanno provveduto a ricostruire la dinamica, a sentire i testimoni e l’automobilista che ha causato l’incidente. L’uomo ha ammesso le sue responsabilità. Per fortuna non correva veloce, altrimenti l’impatto avrebbe avuto conseguenze ancora più gravi.

Più di un testimone ha ricordato che in quel tratto di Corso del Popolo è un terno al lotto attraversare sulle strisce pedonali senza essere investiti. Anche perché molti automobilisti che scendono dalla rampa cavalcavia, superano i bus in sosta alla fermata e si trovano davanti, all’improvviso, i pedoni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia