Trattore in fiamme a Ca’ Fornera
JESOLO. Trattore in fiamme a Ca’ Fornera, paura in un’azienda agricola dove si è rischiato l’esplosione e un incendio di vaste proporzioni. Vicino al grosso trattore Landini, infatti, si trovava la cisterna del gasolio agricolo che serve per garantire il carburante per i mezzi. Ancora pochi metri e tutto sarebbe esploso e bruciato. Un disastro sfiorato, anche per i residenti, che è stato evitato grazie ai pompieri di Jesolo che sono subito intervenuti ieri mattina alle 10 nella frazione. Li ha chiamati subito il titolare dell’azienda.
Il proprietario del mezzo agricolo aveva da poco acceso il motore che è rimasto a scaldare per qualche minuto. Sembra avesse armeggiato inizialmente con alcuni cavi della batteria perché c’erano state delle difficoltà nella partenza del trattore, forse anche per il freddo. Poi si è allontanato qualche minuto in attesa che si scaldasse il motore e quando è tornato ha visto le fiamme che stavano ormai divorando il motore, la scocca, i sedili. Ha subito pensato alla cisterna del gasolio agricolo che si erge a pochi metri, e ha chiamato il 115 senza perdere tempo.
I vigili del fuoco di Jesolo sono arrivati in pochi minuti dalla sede del distaccamento di via Levantina. Una volta giunti a Ca’ Fornera nei terreni dell'azienda agricola hanno spento le fiamme, che ormai avevano quasi distrutto una buona parte del mezzo agricolo, ma almeno hanno immediatamente fermato il fronte di fuoco, prima che potesse raggiungere la cisterna piena di gasolio, quindi il resto dell’azienda agricola come il ricovero degli attrezzi e i capannoni.
Un altro intervento dei pompieri jesolani che ha interessato le campagne dove non di rado si verificano simili incidenti. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia