Trasportatore di Mira muore in un incidente sull'A4

Alberto Frison, 28 anni, è morto sul colpo a bordo del suo camion

MIRA. Il giovane autista di un camion è morto in un incidente stradale avvenuto verso le 10 in A4, all’altezza dell’outlet di Palmanova, dopo aver violentemente tamponato un autoarticolato. Il ragazzo, Alberto Frison, 28 anni, di Mira è morto sul colpo. Il suo furgone ha violentemente tamponato un camion che lo precedeva. Sul posto sono intervenuti mezzi della Croce Rossa, Vigili del Fuoco di Gorizia e la Polizia Stradale. In quel tratto di strada - spiega Autovie Venete in una nota - non c’erano nè cantieri nè code, ma solo rallentamenti.

In uno di questi rallentamenti dovuti alla serie di incidenti è incappato il camion furgonato di Alberto, figlio del titolare della ditta di trasporti per cui lavorava, la Mira Trasporti, specializzata nella fornitura industriale di biancheria. Alberto stava andando in direzione Trieste quando, all'altezza di Palmanova, il suo camion ha tamponato violentemente un tir guidato da un autosta bosniaco diretto in Slovenia.

Il camion di Alberto è finito contro quello bosniaco a forte velocità nonostante un ultimo disperato tentativo di frenata, avvenuto troppo tardi.

Serie di incidenti in A4 e A28. Tratti chiusi. Massima prudenza
20060727 - ROMA -CRO- ESTATE: POLSTRADA CON 350 PATTUGLIE E LAMBORGHINI SU A3- Un'immagine d'archivio di una pattuglia della polizia stradale impegnata a controllare il traffico intenso.A3 sorvegliata speciale durante l' esodo estivo. Sull' autostrada, con lunghi tratti ad una sola corsia per i cantieri, nei prossimi fine settimana la Polizia stradale impieghera' 350 pattuglie e 230 sugli itinerari alternativi e sulla restante parte della viabilita' ordinaria. Lungo la Salerno-Reggio Calabria vigilera' inoltre la ..Lamborghini Gallardo che, per caratteristiche tecniche, prestazioni e dotazioni tecnologiche e sanitarie (tra le quali il defibrillatore), consente un efficace controllo del traffico, nonche' il soccorso in situazioni critiche...GIORGIO BENVENUTI/ANSA ARCHIVIO/PAT

Inutili tutti i tentativi di salvare il ragazzo, fatti anche dal collega del tir bosniaco. Solo i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre il corpo di Alberto dalla cabina ormai ridotta a un ammasso di lamiere, ma i medici del Suem non hanno potuto fare altro che constatarne e certificarne la morte.

Sul posto sono stati chiamati i genitori di Alberto con lo straziante rito del riconoscimento ufficiale del corpoi, avvenuto nella camera mortuaria di Palmanova.

Alberto Frison, un bel ragazzo solare, era un appassionato di calcio, di impegno sociale e di musica. Fidanzato con una ragazza vicentina, progettava con lei un futuro in comune. Futuro però che purtroppo si è tragicamente interrotto lunedì mattina. 

La giornata di lunedì è stata veramente difficile sulla rete autostradale di Autovie Venete sia in Veneto che in Friuli, con una lunga serie di incidenti fra i quali anche l’abbattimento di una pensilina e il danneggiamento di un pilone portante. A Portogruaro, infatti, un autocarro ha centrato la parte iniziale del guard rail (cuspide) che delimita la pista di ingresso al casello e ha poi colpito la pensilina e il pilone. L’incidente si è verificato verso le 7 e 30 del mattino e ci sono volute quasi due ore per rimuovere il mezzo. Praticamente nella stessa fascia oraria si è verificato un secondo incidente che ha richiesto la chiusura dell’autostrada, riaperta poco dopo le 9 e poi alle 10.15 circa, un altro un tamponamento è accaduto in autostrada A4, all’altezza del centro commerciale Tiare in direzione Venezia. Un furgone e un mezzo pesante i veicoli coinvolti.

L’autostrada è stata chiusa fra Villesse e Palmanova in direzione Venezia. Il primo incidente all’alba.Perde il controllo del mezzo a causa dello scoppio di una gomma e si intraversa sbarrando le carreggiate. E’ l’incidente accaduto lunedì 21 maggio alle 6 fra San Giorgio di Nogaro e Latisana in direzione Venezia che ha provocato la chiusura del tratto e forti congestioni al traffico. Sei i new jersey del guard rail centrale che sono stati spostati dal mezzo pesante a causa dell’impatto e hanno invaso la carreggiata opposta, in direzione Trieste. Quattro vanno sostituiti perché nonostante si tratti di manufatti del peso di 50 quintali l’uno sono stati notevolmente danneggiati.

Il tratto San Giorgio – Latisana è stato chiuso al traffico, così come l’entrata di San Giorgio in direzione Venezia, mentre sulla carreggiata in direzione Trieste i veicoli possono scorrere, anche all’altezza del dell’incidente ma solo sulla corsia di marcia.

È stata istituita l’uscita obbligatoria a San Giorgio di Nogaro per consentire al traffico di defluire. Sul posto sono intervenuti il personale di Autovie (ausiliari alla viabilità e manutenzione d’urgenza), la Polizia Stradale, il 118, il 115 e i soccorsi meccanici per rimuovere il mezzo coinvolto nel sinistro. Viabilità e riapertura dell'A4.

Lavoro: in Veneto 24 morti in quattro mesi
DE POLO - DINO TOMMASELLA - PORTOGRUARO - ARRIVO E PARTENZA DELL'ELICOTTERO E VEDUTE DELLA SUPERFICE DI ATTERRAGGIO

La viabilità lungo la A4, messa a dura prova oggi a causa di tre incidenti accaduti questa mattina sta tornando alla normalità, anche se in alcuni punti insistono ancora code che dovrebbero essere riassorbite abbastanza rapidamente. Il tratto fra Villesse e Palmanova e l’entrata a Villesse in direzione Venezia che erano stati chiusi alle 10 – per consentire ai soccorsi meccanici di rimuovere i mezzi (un furgone e un pesante) coinvolti in un sinistro - sono stati riaperti alle ore 14,00. Attualmente si registrano rallentamenti fra Villesse e Redipuglia in direzione Trieste. Il traffico è rallentato anche alla Barriera di Trieste Lisert in direzione Venezia

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia