Tram: vigili agli snodi cruciali e multe
VENEZIA. Le hostess per informare i passeggeri e i vigili urbani per regolare il traffico e indirizzare gli automobilisti nei passaggi ritenuti più critici lungo il tracciato del tram fino a Piazzale Roma. Mercoledì prossimo - giorno d’avvio del collegamento su rotaia tra Mestre e Venezia - le pattuglie della polizia municipale terranno d’occhio quattro punti, due a Mestre e due a Venezia. Sono l’incrocio tra viale San Marco e via Sansovino, il passaggio alla rotonda di San Giuliano - che vede il tram attraversare l’imbocco di via Forte Marghera - e poi la rampa Santa Chiara e piazzale Roma.
Soprattutto in questi due ultimi punti in questi giorni si stanno intensificando i controlli dei vigili urbani per combattere l’abitudine ancora molto radicata di lasciare l’auto in sosta - anche se solo per pochi minuti - nei pressi della biglietteria dell’Actv, ostacolando, così il passaggio del siluro rosso. Negli ultimi giorni i vigili urbani, oltre a staccare alcune contravvenzioni per divieto di sosta, hanno anche provveduto alla rimozione di una manciata di mezzi. Provvedimenti decisi dopo alcuni giorni in cui era stato deciso di agire in modo più dolce, informando gli automobilisti e ricordando loro l’arrivo del tram. A pochi giorni dall’entrata in funzione del collegamento tra Mestre e Venezia la musica è cambiata, e il carro attrezzi si è fatto più di qualche giro per andare a prendere le auto parcheggiate sopra le rotaie. Dal punto di vista delle informazioni ai viaggiatori per tutta la giornata di mercoledì, all’interscambio di piazzale Cialdini, a bordo del tram e al capolinea di piazzale Roma ci saranno alcune hostess di Actv e Vela che spiegheranno i nuovi percorsi. Il numero esatto delle hostess sarà deciso in una riunione fissata da Vela per lunedì, probabilmente una ventina. «Chi sale a Favaro o a Carpenedo ed è diretto a Marghera», spiega l’assessore alla Mobilità, Renato Boraso, «dovrà ricordare di scendere a piazzale Cialdini e di cambiare mezzo, altrimenti si troverà in viale San Marco, sulla direzione per Venezia».
Lo stesso vale per chi arriva da Marghera o da via Cappuccina: per arrivare a piazzale Roma o proseguire vero Favaro bisognerà scendere a piazzale Cialdini, attraversare la strada e salire sull’altra linea del tram (la T1).
Interventi che - contestualmente alle variazioni delle linee degli autobus che sempre da mercoledì vedranno sparire ad esempio il 12 e il 12/ - modificheranno il modo di spostarsi in città di mestrini e veneziani. Il tram avrà una corsa ogni dieci minuti. Prima partenza da Favaro per Venezia alle 6.06, l’ultima alle 23.06. Da Venezia la prima corsa sarà per Mestre sarà alle 6.51, l’ultima corsa per Mestre sarà alle 23.51.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia