Tram, rotaie pronte all’uso: al via le prove per Venezia
MESTRE. Il tram potrebbe iniziare le prove tecniche per la marcia verso Venezia a metà dicembre. Questo perché, dal primo pomeriggio di ieri, è stata completata una delle due rotaie sull’intero percorso da piazzale Cialdini a piazzale Roma. Il lato interessato è quello della corsia che da Venezia porta le auto verso a Mestre e qui potrebbe correre il tram, a metà di dicembre, trainato dal trattore per le prime prove di sagomatura. Prove che sono fondamentali per testare se il lavoro delle imprese del tram è stato proficuo o ci sono problemi.
L’annuncio arriva da Antonio Stifanelli, amministratore di Pmv, dopo che nel primo pomeriggio di ieri l’impresa ha terminato la posa degli ultimi venti metri della rotaia sul cavalcavia di San Giuliano, sulla corsia utilizzata dalle vetture in arrivo da Venezia per salire sul viadotto e svoltare a destra verso la grande rotatoria. In pratica, con questo intervento la rotaia sul lato sinistro del cavalcavia è interamente posata. Venti metri che sono stati rimessi a posto dopo un errore che aveva stoppato i lavori: l’impresa incaricata da Veneto Strade aveva sbagliato i conti e per due centimetri di troppo non era stato possibile inserire la rotaia. Ieri l’inghippo è stato risolto con la riconfigurazione della scanalatura in cui è stata poi inserita la rotaia.
Sulla corsia da Mestre per Venezia, invece, mancano ancora 30, 40 metri di rotaia da posare all’altezza della svolta per San Basilio e la Marittima. Ma il passo avanti, spiega Stifanelli, consente di avviare già prima di Natale una serie di corse del tram trainato da trattore da San Giuliano verso piazzale Roma, con una corsa a passo lento, in contromano andando verso Venezia (occupando la rotaia mentre le auto vanno in senso opposto, verso Mestre) e poi prevedere il ritorno verso Mestre sempre sulle stesse rotaie. Prove che sono fondamentali anche nel tratto di viale San Marco, dove il tram finora non ha mai corso, e dove va testata la linea aerea elettrificata.
Lungo il ponte verranno eseguire così le prime prove di sagomatura, che danno il via ad una serie di prove tecniche in vista della fine dei cantieri a piazzale Roma e del successivo pre-esercizio. Nei giorni scorsi l’assessore alla Mobilità, Ugo Bergamo, ha annunciato che l’obiettivo è di avviare l’esercizio della linea Favaro-Venezia dal 16 settembre 2014 mentre per la linea Mestre-Marghera la previsione è di avviare il pre-esercizio dal 25 gennaio 2014, con corse effettive da metà febbraio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia