Tram, prima prova a Marghera trainato fino a Panorama
MARGHERA. Tram, buona la prima. Al punto che, nonostante le difficoltà della partenza, causa le auto parcheggiate sopra le rotaie, poi la marcia con il trattore non si è limitata come indicato a piazzale Giovannacci, ma il mezzo di trasporto, color rosso veneziano, ha marciato diritto fino al capolinea del Panorama. Prima prova archiviata con un inatteso successo, quindi, spiega l’amministratore di Pmv, Antonio Stifanelli. Ieri sera il tram è stato parcheggiato all’interno del sottopasso tra Mestre e Marghera. Oggi, sempre dalle 9 alle 16, si replica per la seconda giornata di prove tecniche per l’attivazione della linea da Mestre a Marghera. La prima corsa, sempre rallentata dal passo lento del trattore di traino, si era tenuta il 1 agosto 2013, con a bordo per l’occasione anche il sindaco Giorgio Orsoni.
Ieri a bordo del tram c’erano, invece, solo i tecnici di Pmv, dell’Ati (il pool di imprese costruttrici), e Antonio Stifanelli. In programma le prove di sagomatura con il traino del trattore, prove di tenuta della linea area di contatto e prove di funzionamento del pantografo. Oggi si ripete.
«Se tutto va bene come ieri», dice Stifanelli, «non servirà la terza giornata di prove che avevamo messo in calendario per domani, venerdì. All’inizio ci sono stati dall’uscita del sottopasso, in via Rizzardi, dei rallentamenti causati dalle auto in sosta sulle rotaie. Molti automobilisti non si sono accorti dei cartelli di avviso delle prove. Certo è che domani, se non dovremo ripetere le prove tecniche, ci concentreremo con una riunione tecnica a fissare la data della prova con il tram elettrificato che abbiamo previsto per la prossima settimana». La data, per ora, non è stata ancora annunciata. Confermato, invece, per il 15 e 16 marzo (stop dalle 6 del mattino) le giornate di fermo alle corse del tram da Favaro a via Cappuccina per il collegamento della linea aerea di contatto di Mestre con quella di Marghera. Il servizio riprenderà lunedi 17 a partire dalle 6 del mattino. E da ieri sera a Marghera sono cominciate anche le operazioni sulla segnaletica.
Mezzi per l’idrocancellatura in funzione per tre notti da ieri fino a sabato per eliminare le tracce della segnaletica orizzontale dagli asfalti.
Ieri sera si è lavorato tra Panorama e piazzale Concordia; stasera tra piazza Mercato e via Rizzardi. Domani notte, sono previste le rifiniture. Il cantiere produce del rumore, causato dalla pressione dei getti d’acqua ma Pmv e Ati hanno ottenuto le autorizzazioni per operare. Da lunedì 10 marzo e per 10 giorni si procede a modificare anche la segnaletica orizzontale, sostituendo i cartelli, e a tracciare le nuove strisce sugli asfalti. «Si stima di iniziare da Panorama a scendere a Rizzardi; in alcuni tratti più sensibili (asse Lavelli-Concordia) si lavorerà in orario notturno, in altre zone (Rinascita-Beccaria-Bottenigo) si lavorerà anche in orario diurno», dicono da Pmv.
GUARDA VIDEO E FOTOGALLERY
E COMMENTA
WWW.NUOVAVENEZIA.IT
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia