Tram, le corse riprendono oggi alle 15
Il tram torna a correre dalle 15 di oggi. Riprende il normale percorso da Favaro alla fine di via Cappuccina la tramvia che torna in esercizio dopo tre mesi di stop iniziati lo scorso 1 luglio per i lavori in piazzale Cialdini. Giovedì è arrivato il via libera della commissione Ustif e da domani pomeriggio riprendono le corse, rispettando i normali orari affissi a tutte le fermate.
Cialdini, nuova viabilità. Ma in piazzale Cialdini il cantiere del tram porta con sè per il fine settimana, da ieri fino alle 6 di lunedì 23 settembre un senso unico in via Colombo, da piazza XXVII Ottobre verso via Pio X per i lavori di sistemazione della resina di tenuta di una rotaia secondaria, non utilizzata dal tram, che non ha tenuto alla posa sulla piattaforma. Nel fine settimana quindi auto ma anche linee Actv deviate su via Zanotto.
Via Colombo senza auto. Una deviazione che da lunedì perdurerà per il traffico privato visto che anche l’ultimo tratto di via Colombo in uscita da viale San Marco diventa zona riservata al trasporto pubblico come il resto della strada in direzione di via Ca’ Rossa, presidiato dalle telecamere e precluso anche alle biciclette. Per chi arriva in auto da viale San Marco e da via Pio X obbligo di entrare nella grande piazza-rotatoria da via Zanotto. Attenzione agli ingorghi, quindi, nelle ore di punta.
Pulizia rotaie. Ieri mentre in via Colombo si sistemava la resina della rotaia, il tram ha corso, vuoto, per consentire la pulizia delle rotaie da Favaro alla stazione e l’eliminazione dei detriti depositati in questi due mesi di fermo e che potevano causare delle situazioni di “coma”. Ovvero i casi in cui il tram si ferma all’improvviso per alcuni minuti. Altre corse di prova oggi dalle 8 alle 12. Situazioni che Pmv intende ridurre utilizzano nuovi meccanismi per la pulizia della rotaia dalla presenza di sporcizia, sassi o fogliame.
Il punto sui cantieri. Ieri l’assessore alla Mobilità Ugo Bergamo e l’amministratore di Pmv Antonio Stifanelli hanno fatto il punto sugli altri cantieri in corso per completare le linee per Venezia e Marghera. Molte le difficoltà da superare e qualche slittamento dei tempi in avanti ma anche tante novità.
Piazzale Roma. Dal semaforo del Tronchetto verso la biglietteria Actv è stata completata l’altra notte l’asfaltatura, propedeutica alla posa del cordolo e della rotaia. Operazioni che dovrebbero concludersi entro il 15 novembre. Ma ci sono «enormi complicazioni per operare a ridosso del garage comunale, della questura e della deviazione per San Basilio che vanno lasciate libere senza alternative», segnala Stifanelli. Alcuni giorni fa per i lavori davanti alla questura, ad esempio, due pattuglie sono rimaste pronte fuori dalla caserma, per evitare blocchi all’uscita dei mezzi in caso di emergenza. Nel cantiere rosso di piazzale Roma piattaforme in via di realizzazione: dovrebbero essere pronte per ottobre. Priorità poi a marciapiedi per ricollocare il bar, oggi chiuso, e l’edicola.
San Giuliano. Dal 1 ottobre riapre la corsia in uscita sulla rotatoria da viale San Marco. L’impresa Andreola che opera per Veneto Strade si è impegnata a finire la posa della rotaia sul cavalcavia entro il 15 novembre. «Obiettivo da raggiungere», mettono le mani avanti da Pmv, consapevoli che il cantiere finora ha marciato con ritardo. E il cantiere, si scopre, è stata anche multato, con sanzioni pari a 800 euro, dai vigili urbani per alcuni disservizi sul fronte della segnaletica agfi automobilisti sulla rotatoria.
GUARDA GLI ORARI
DELLA TRAMVIA
WWW.NUOVAVENEZIA.IT
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia