Tram fino a piazzale Cialdini a ottobre i cantieri per il terminal

Pmv pronta a indire la gara per un milione e duecento mila euro per realizzare l’interscambio Intanto l’altro giorno la giunta di Ca’ Farsetti ha finalmente approvato il progetto preliminare
Di Mitia Chiarin

L’interscambio del tram di piazzale Cialdini procede verso i cantieri: la giunta Orsoni venerdì scorso ha dato il via libera al progetto preliminare, nato dallo studio di fattibilità approvato a gennaio. Pmv assicura che entro un paio di mesi sarà pronta la gara da 1 milione e 200 mila euro per consentire il via ai cantieri al massimo entro il mese di ottobre. C’è fretta per realizzare la struttura entro il 2014, quando entrerà in servizio la linea per Venezia del tram. I cantieri del tram in questi ultimi mesi hanno subìto una accelerazione: si lavora a piazzale Roma per la posa delle rotaie e a San Giuliano si consolida il cavalcavia di San Giuliano a mezzo servizio fino a metà luglio. Lavori condizionati dal maltempo. Dopo giorni di attesa si sono visti operai tagliare le piante lungo il “troso” a lato di via della Libertà che doveva aprire nei giorni scorsi per consentire i collegamenti con l’area del Vega. E c’è malcontento rassegnato tra chi si ritrova, nelle ore di punta, in coda a causa delle deviazioni imposte dai lavori.

Continuerà fino a sabato 9 giugno l’agevolazione tariffaria per usare da Punta San Giuliano la linea di navigazione 21 per le Fondamente Nuove e Ospedale (2 euro il costo del parcheggio al Porta gialla) ma viene cancellata, per inutilizzo, la navetta di collegamento alle fermate dei percorsi deviati dei bus Actv .

Da ottobre sono previsti anche i cantieri della nuova stazione di interscambio che seguiranno il fermo previsto tra luglio e agosto del tram, causa sistemazione rotaie dell’interscambio tra via Colombo e via Lazzari. Previsti in piazzale Cialdini una biglietteria da 140 metri quadri, una edicola di 15 metri quadri, un bar dotato di servizi pubblici con uno spazio coperto per altri 140 metri quadri, percorsi pedonali che condurranno ai binari del tram o alle pensiline dei bus extraurbani, che qui faranno capolinea. Lo studio di fattibilità, elaborato dall'architetto Andrea Zanon è diventato progetto preliminare e si sta già lavorando a definitivo ed esecutivo. Tecnicamente, spiega l’assessore Ugo Bergamo, il progetto deve attendere l’approvazione finale all’interno del bilancio 2013. In pratica, Pmv intende procedere spedita verso la gara per arrivare a fine giugno e non perdere mesi preziosi. Previsti in piazzale Cialdini strutture in alluminio con soluzioni nuove per Mestre come i segnapassi luminosi a terra ad indicare la direzione di movimento dei pedoni, sedute retroilluminate, lampioni fotovoltaici. Interventi che saranno realizzati per stralci, per assicurare al tram l’interscambio per quando partiranno le corse per Venezia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia