Tram, da lunedì prove durante il film in piazza
MARGHERA. Il tram in pre esercizio definitivo dal 18 agosto, dovrà coabitare con il pubblico del cinema all’aperto di piazza Mercato a Marghera. Questo perché subito dopo Ferragosto entrano nel vivo le prove per attivare il servizio tramviario dal 1 settembre e i mezzi delle prove, in tutto nove, effettueranno l’ultima corsa da Panorama verso Mestre alle 21.50. Questo vuol dire che per almeno sette proiezioni il tram passerà in piazza Mercato quattro, cinque durante la proiezione dei film.
L’arena apre alle 20, gli spettacoli iniziano verso le 21.15. «Sarà un test importante perché non la piazza chiusa al passaggio delle auto private e dei bus del trasporto pubblico, la gente dovrà abituarsi a convivere con il tram e fare attenzione. Metteremo una persona a spostare le transenne per consentire il passaggio dei tram impegnati nelle prove e informeremo la cittadinanza. E questo servirà anche per capire come organizzare l’edizione 2015 di Marghera Estate », spiega il presidente dellsa Municipalità Flavio Dal Corso. La Municipalità aveva chiesto a Pmv di fermare le prove entro le 20 ma questo risulta impossibile perché dal 18 agosto le prove riguardano corse del tram che devono partire da Favaro e arrivare fino al Panorama. Solo i tram da Favaro a via Sernaglia vedranno salire a bordo i passeggeri; gli altri dal sottopasso a Panorama devono viaggiare vuoti fino alla fine del pre esercizio. Del tram a Marghera si è parlato anche martedì scorso in una riunione in Mobilità a Villa Ceresa a cui hanno presenziato anche Actv, Pmv e Polizia municipale.
Una riunione che ha toccato molte questioni. In primis la tutela di accessi e uscite dei tram dal sottopasso alla fine di via Cappuccina. Qui Pmv entro oggi dovrebbe terminare gli interventi di miglioramento della segnaletica di avviso per le auto, finora molto parziale. «Gli altri interventi li realizzeremo con il tram in esercizio, con modifiche definitive ma testate», dice da Pmv Antonio Stifanelli. Le modifiche chieste dalla Municipalità riguardano anzitutto la scarsa visibilità in via Rizzardi dove arriverà un semaforo di fronte l’hotel Lugano per regolare il passaggio dei pullman Granturismo che non potranno più parcheggiare davanti agli alberghi. Gli altri correttivi: verrà rivista la fermata del bus delle linee 81F e 16 (che si sposta da via Rizzardi a Piazzale Giovannacci); arriveranno paletti in via Carrer e nuovi cartelli sulla rotatoria in uscita da via Ulloa. Verrà rivista la segnaletica all'incrocio di via Canal e verranno sistemate le cordonate in rotatoria Concordia alla fermata del 6L. Sempre in rotatoria, tra le due piattaforme, arrivano cordoli in gomma. Si studieranno migliorie per l’intersezione Beccaria-Rinascita con un monitoraggio della viabilità e verifiche riguardano anche gli incroci tra via Rinascita, via del Lavoratore e il parco Emmer. Via Bottenigo verrà asfaltata fino a via dell’Avena, con la protezione del semaforo e nuova segnaletica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia