Traffico pesante, lettera al prefetto

CEGGIA. «In questo momento ci troviamo nelle condizioni di non sapere quali saranno le decisioni della nuova giunta regionale in merito alla bretella e con l’ordinanza di tutela della salute e...

CEGGIA. «In questo momento ci troviamo nelle condizioni di non sapere quali saranno le decisioni della nuova giunta regionale in merito alla bretella e con l’ordinanza di tutela della salute e incolumità pubblica sospesa. Per questo ho chiesto un incontro formale al prefetto, per discutere dell’ordinanza e degli sviluppi delle problematiche del traffico a Ceggia».

Il sindaco Mirko Marin ha inviato una nuova lettera al prefetto Domenico Cuttaia, chiedendo un faccia a faccia per «concordare un percorso che possa portare a soddisfare le esigenze di sicurezza e salvaguardia della salute dei ciliensi». L’annuncio della nuova richiesta è stato dato dallo stesso Marin, durante l’informativa al consiglio comunale sugli ultimi sviluppi legati alla revoca dell’ordinanza che vietava il transito in via IV Novembre dei camion provenienti dalla Statale 14. Marin ha spiegato anche che verrà fatto dalle Province di Venezia e Treviso un nuovo conteggio del flusso dei veicoli, così da aggiornare il precedente studio che risale ormai al 2011. La nuova analisi dovrebbe essere eseguita a maggio.

Nel frattempo, oltre a richiedere il summit con il prefetto, il Comune ha già inoltrato alle Province e all’Anas la richiesta per la conferma del nulla osta che consentirà di ripristinare fino al termine dell’anno scolastico la vecchia ordinanza (meno restrittiva) di divieto di transito per i camion. In consiglio richieste di chiarimenti sono state presentate sia dal M5S che da Fare per Ceggia, che ha insistito sulla necessità di non procrastinare i lavori di sistemazione di via IV Novembre. Il sindaco Marin ha assicurato che il Comune interverrà entro l’anno, cercando una modalità di finanziamento che non attinga ai fondi stanziati per la bretella. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia