Traffico in tilt per Bibione La stagione è iniziata bene
BIBIONE. Traffico in tilt sullo stradone di Bibione, assalto alla località litoranea, ieri mattina. Buoni gli afflussi anche verso Caorle, ma qui non si sono verificati i problemi di traffico del giorno precedente, il 25 aprile.
Oggi, in caso di bella giornata, c'è la concreta possibilità che si ripresenti l'identico scenario: centinaia di macchine in procinto di entrare al mattino; e altrettante pronte a uscire verso sera. E in queste viaggeranno quelle persone che hanno scelto di trascorrere sulo litorale l'intera settimana dopo Pasqua. Resta però un dubbio: fin quanto durerà questa ventata di ottimismo che ha pervaso gli albergatori e gli affittuari in questi giorni di Pasqua? Il mese di maggio presenta, infatti, diverse incognite. Ieri verso Bibione dalle 8 alle 10 si è proceduto a passo di lumaca. Uno scenario che può avere infastidito coloro che si stavano recando nella località per lavorare; ma che, di contraltare, ha fatto esultare gli operatori turistici. Nella città litoranea poi molti cantieri stradali avviati grazie ai finanziamenti recuperati attraverso la tassa di soggiorno stanno per essere dismessi per il completamento delle opere.
Molte strade a Bibione sono state riasfaltate e la sensazione di benessere è tale che si notano anche più biciclette. Per Vania Prataviera, presidente della Bibione Spiaggia, ovvero il maggior consorzio che riunisce alberghi e agenzie di Bibione, la Pasqua è andata molto bene. «Il bilancio dei ponti è certamente positivo», spiega Vania Prataviera, «la Pasqua 2014 è stata di gran lunga migliore di quella del 2013. Due i fattori che hanno favorito i maggiori afflussi: il fatto che la ricorrenza sia stata “alta”, cioè collocata nella seconda metà di aprile con un regime climatico diverso; e appunto il bel tempo». A Bibione sono aperti 25 alberghi. Sono stati pochi i giorni in cui non si è registrato il tutto esaurito in queste strutture ricettive. A Bibione poi è cominciata una settimana “carica” di manifestazioni: fino a domani in piazza Mercato ci sarà la Festa dell'Asparago che verrà replicata giovedì. Dal 1 al 4 maggio ci saranno poi manifestazioni legate al gioco del freesbee e al podismo.
Preoccupato però per il prossimo mese di maggio sembra Manrico Pedrina, presidente della Confcommercio mandamentale del Portogruarese. «In questo periodo Bibione e Caorle stanno lavorando bene coi gruppi. Maggio tuttavia non ci sta regalando segnali incoraggianti, temiamo ricadute negative», ammette Pedrina, «le prenotazioni scarseggiano. E l'adunata nazionale degli Alpini a Pordenone per ora non ci salva. Confidiamo nel bel tempo, ma sarà dura».
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia