Tracce di sangue lavato a casa di Freddy

Una macchia sul tavolo di legno della cucina e sul pavimento segni evidenti delle scie ematiche poi passate con il detersivo

PADOVA. Sul tavolo in legno è stata rilevata una traccia ematica che era stata assorbita dalla superfice porosa. Sul pavimento, invece, sono state evidenziate le scie tipiche dello strofinamento, come se il sangue fosse stato lavato e rilavato. È quanto emerge in via ufficiosa dopo le analisi genetico-forensi affidate alla professoressa Luciana Caenazzo dell’Istituto di medicina legale. Se il laboratorio confermerà che si tratta del sangue di Isabella Noventa, gli investigatori della Squadra mobile di Padova dovranno ricostruire tutti i particolari di una morte violenta e non di un semplice strangolamento come si era detto all’inizio.

Omicidio Noventa. «È Debora la mente del sodalizio»

I rilievi sono stati fatti due settimane fa nel piano terra della villa di via Sabbioni 11, l’elegante dimora di Freddy Sorgato. In realtà gli uomini del vice questore aggiunto Giorgio Di Munno erano già stati lì dentro mercoledì 20 gennaio, cinque giorni dopo la scomparsa della segretaria di Albignasego, quando ancora non c’erano sospetti concreti sul conto di Sorgato. In quell’occasione venne passato al setaccio il reparto notte, perché il ballerino-autotrasportatore aveva dichiarato di aver avuto un rapporto sessuale con Isabella Noventa. Il luminol (sostanza di contrasto in grado di rilevare tracce ematiche) si accese solo in bagno: era una macchiolina di sangue nel wc ma apparteneva al padrone di casa.

Gli investigatori sono tornati a ispezionare la casa dopo i tre fermi per omicidio premeditato in concorso. Nel reparto cucina il reagente ha evidenziato una situazione molto sospetta. C’è una macchia sul tavolo in legno ma ci sono ancora i segni ben evidenti sul pavimento. Debora Sorgato, dipendente di un’impresa di pulizie, era convinta di poter lavare il sangue da terra in moto impeccabile.

In attesa degli esiti di laboratorio gli uomini della Mobile hanno già una possibile dinamica al vaglio. Isabella Noventa potrebbe essere stata uccisa con una martellata in testa. Freddy Sorgato potrebbe averla colpita con un oggetto contundente che le ha fatto perdere molto sangue.

I due fratelli pensavano che detersivi e solventi potessero cancellare ogni traccia ma così non è stato. Anche a distanza di due mesi le scie di liquido biologico sono comparse grazie agli strumenti della Scientifica. Sotto sequestro sono finiti anche un bidone grigio della spazzatura, uno spazzolone con secchio e alcuni stracci.

e.ferro@mattinopadova.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia