Tra sport e tempo libero, l’Open Air Expo a San Giuliano

Tante iniziative dal 25 al 27 aprile nel parco che si affaccia sulla laguna: più di 100 gli espositori da tutta Italia per parlare di giardinaggio, tennis, cibo, equitazione e molto altro
Salone nautico di Venezia al parco San Giuliano
Salone nautico di Venezia al parco San Giuliano

MESTRE - Alimentazione, benessere, ambiente, turismo, sport e tempo libero: sono queste le parole d'ordine di “Open Air Expo”, la fiera del naturale e del benessere, organizzata da Expo Venice e PadovaFiere, che si svolgerà al Parco San Giuliano dal 25 al 27 aprile. La manifestazione è stata presentata oggi in municipio a Mestre dal presidente dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi, Giovanni Caprioglio, dall'amministratore delegato di Expo Venice, Giuseppe Mattiazzo, e dal curatore di Open Air Expo, Gianni Gobbato.

«Con il Salone nautico, Open Air Expo è una delle manifestazioni di punta del Parco San Giuliano», ha spiegato Caprioglio, «che confermano la vocazione di questo spazio di collegamento tra terraferma e laguna ad ospitare prestigiose occasioni fieristiche. Il prossimo anno poi ci attende l'Expo di Milano, che sarà un appuntamento di portata nazionale e internazionale, al quale non mancheremo, poiché San Giuliano può benissimo ospitare eventi di questa portata grazie ai suoi spazi e alla sua collocazione appunto tra terra e acqua».

Open Air Expo sarà ospitata su di un'area di 80mila metri quadrati all'aperto e in cinque tensostrutture, per un totale di 6mila metri quadrati coperti, realizzati nel pieno rispetto dell'ambiente. Più di 100 gli espositori da tutta Italia che, per il secondo anno consecutivo, hanno scelto di venire a Venezia per una delle più importanti manifestazioni di questo genere e che il prossimo anno, in concomitanza con l'Expo 2015, si appresta ad assumere, a detta degli organizzatori, un carattere internazionale.

Sono oltre 50 le associazioni sportive e culturali del territorio coinvolte, che proporranno hai visitatori tante occasioni di intrattenimento, sport, benessere, alimentazione, cura del corpo. Si inizia venerdì 25 aprile alle ore 10 con musiche e danze folk, dimostrazioni di shaolin kungfu, giardinaggio olistico, riflessologia plantare, tennis, equitazione e molto altro. Fino a domenica ci saranno poi gli stand di Slow Food con laboratori e incontri tematici, lo stand del Centro olistico Villa Laura, le proposte del Centro cinofili da soccorso, le prove di nordic walking e molte altre curiosità.

In concomitanza con la manifestazione, venerdì 25 aprile a San Giuliano, alle ore 10, si terrà una conferenza sull'approccio emotivo al paesaggio e sulla valorizzazione dei fiumi, a cura del Contratto di Fiume Marzenego, con la possibilità di fare una crociera a remi sul fiume.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia