Torre Merville, alloggi in vendita per 50 milioni
JESOLO. Torre Merville, comprati gli appartamenti da un fondo di investimento immobiliare. Una vera rivoluzione per quest’area del lido Est che si prepara a rinascere dopo anni difficili in cui la crisi ha avuto un grande peso nelle vendite. La società Cogetrev, che ha realizzato il grattacielo e l'intero intervento, ha venduto una parte al fondo Numeria Sgr, lo stesso che ha realizzato il Laguna Shopping alla rotatoria Picchi e coordina investimenti immobiliari anche a Milano, e alla società Logan Srl. Si parla di un'operazione da oltre 50 milioni di euro e comprenderà anche la futura realizzazione del pontile di 200 metri sul mare, più la zona residenziale all’ex hotel Queen Anne.
Grattacielo, pontile e residenziale daranno un volto nuovo a questa parte di Jesolo ancora immersa nella natura che aspira a diventare zona d'élite. Avevano dimostrato un certo interesse magnati russi e imprenditori del Nord Est, prima che la crisi, e i controlli della Finanza, frenassero gli acquisti di immobili.
L'operazione è top secret, ma i contorni sono già definiti e si annunciano dirompenti. La crisi del mercato immobiliare ha spinto la Cogetrev a smembrare la società e vendere al grande fondo di investimento immobiliare che adesso darà una spinta alle vendite finora complesse, coordinando anche il resto degli importanti interventi previsti. Il grattacielo di vetro in Pineta, che si mimetizza con la vegetazione, frutto della progettazione dell’architetto portoghese Goncalo Byrne, era fino a poco tempo fa il più alto del Veneto con i suoi 24 piani, più terrazza. Un primato superato, anche se di poco, a Padova dove ne è stato realizzato uno di un paio di metri più alto. Al Merville c'è anche un attico da mille e una notte che vale circa 5 milioni di euro con vista sul mare e territorio lagunare. Più volte era stato vicino alla vendita, e si mormorava di imprenditori russi pronti a sborsare i loro rubli pur di acquistare la casa dei sogni con vista su Venezia. Ma le trattative sono sempre andate in fumo all'ultimo minuto e l'attico è ancora più che mai appetibile.
Nel complesso il grattacielo, con l'elegante bar e ristorante al piano terra, è uno dei più premiati e riconosciuti dagli esperti di architettura a livello internazionale. Il sindaco, Valerio Zoggia, ha espresso commenti positivi: «È importante che il mercato riparta e Jesolo ha ottime potenzialità in questo senso. Non conosciamo i dettagli di questa operazione che rientrano in un ambito privato, ma se saranno utili per riattivare il mercato e la nostra economia ne siamo felici e vorremmo che questo valesse per tutti gli interventi immobiliari della città che attendono di ripartire».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia